JOB&Orienta, collaborazione tra Veronafiere e Ministero dell’Istruzione
di RedazioneRafforzare il ruolo di JOB&Orienta come piattaforma di dialogo e confronto tra il sistema dell’istruzione e il mondo del lavoro, favorendo l’incontro tra scuola, formazione e imprese. È questo l’obiettivo del protocollo di collaborazione tra Veronafiere e il ministero dell’Istruzione e del Merito, firmato oggi nel corso della 33ª edizione del salone nazionale dedicato all’orientamento dei giovani, in programma a Verona fino a sabato 30 novembre.
L’obiettivo congiunto è quello di favorire un orientamento scolastico sempre più efficace, sostenere la formazione dei docenti e promuovere percorsi di innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale, con un focus particolare sulle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).
A siglare l’accordo Jacopo Greco, capo dipartimento per le risorse, l’organizzazione e l’innovazione digitale del MiM, e Adolfo Rebughini, direttore generale di Veronafiere. Presente Francesca Zivelonghi, event manager di JOB&Orienta.
«Per il ministero dell’Istruzione e del Merito, JOB&Orienta è una manifestazione strategica per presentare e valorizzare le azioni di orientamento con cui aumentare la qualità del sistema educativo – commenta Jacopo Greco, capo del dipartimento per le risorse, l’organizzazione e l’innovazione digitale del MIM –. Il protocollo d’intesa con Veronafiere è la formalizzazione di un rapporto consolidato ma è sicuramente qualcosa di più. Questa firma va nella direzione di migliorarsi ulteriormente nel programmare e organizzare insieme l’evento per sfruttare al massimo tutte le opportunità offerte da queste quattro giornate».
«Questo protocollo si allinea alle strategie e alle priorità del Ministero ma anche a quelle di Veronafiere che con JOB&Orienta vuole rappresentare un abilitatore di domanda e offerta di lavoro e un luogo dove si sviluppano competenze a servizio del sistema economico del territorio e del Paese – spiega Adolfo Rebughini, direttore generale di Veronafiere –. Il documento che abbiamo firmato oggi costituisce un passo importante per ampliare la portata della manifestazione e rafforzarne il ruolo nel panorama nazionale».

Tra le iniziative previste dal protocollo: eventi di formazione e aggiornamento rivolti a docenti e tutor scolastici per lo sviluppo di nuovi modelli di orientamento didattico; promozione della filiera tecnico-professionale “4+2” attraverso attività di divulgazione e scambio di buone pratiche; organizzazione di un hackathon a JOB&Orienta, per coinvolgere studenti e docenti nella co-creazione di idee per il futuro; valorizzazione del liceo Made in Italy e del liceo classico; potenziamento dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto) come strumenti per ridurre il divario tra scuola e lavoro.
In Evidenza
Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Nove PMI venete al WAICF 2026, il salone mondiale dell’intelligenza artificiale

Greenvolt Next Italia, nuovo impianto per HÄRTHA GROUP a San Martino

Verona, a gennaio visitatori in calo dopo il picco natalizio: “solo” 586mila presenze in centro

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo





