Nuova call-to-action

Unicredit: offerta da 10 miliardi per Banco BPM

di Redazione
Unicredit ha annunciato un’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco BPM, con un controvalore complessivo di oltre 10 miliardi di euro.

Unicredit ha avviato un’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco BPM. Come riportato in una nota, Unicredit presenterà il documento di offerta a Consob entro 20 giorni, contestualmente alle richieste per le autorizzazioni preventive necessarie. La proposta di aumento di capitale al servizio dell’offerta sarà discussa nell’assemblea straordinaria dei soci convocata per il 10 aprile 2025. L’aumento di capitale sarà deliberato dal cda nei tempi tecnici dopo le autorizzazioni. Il documento di offerta sarà pubblicato solo dopo l’approvazione del Consiglio e di Consob, e il periodo di adesione partirà successivamente.

Il controvalore complessivo, in caso di piena adesione, è di 10,08 miliardi di euro, pari a 6,657 euro per azione di Banco BPM, calcolato anche sul prezzo ufficiale delle azioni Unicredit (38,041 euro alla chiusura di venerdì scorso). L’offerta è indipendente dall’investimento in Commerzbank, che rimane strategico e protetto da eventuali ribassi.

L’aggregazione consentirà di valorizzare al massimo le sinergie dei due gruppi e di creare una solida realtà pan-europea, destinata a diventare la terza banca europea per capitalizzazione. «L’Europa necessita di banche più forti per sostenere l’economia e competere con i blocchi economici globali», ha dichiarato il CEO di Unicredit, Andrea Orcel.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!