Poste Italiane: crescita del 48% nell’e-commerce a Verona, in attesa del Black Friday
di Matteo ScolariL’e-commerce continua a trainare l’espansione delle consegne di Poste Italiane, che nel 2024 ha registrato un incremento del 48% nei volumi di pacchi nella provincia di Verona, con una crescita costante durante tutto l’anno.
Grazie alla rete di distribuzione innovativa composta da 7 Centri di Distribuzione e una flotta di 444 mezzi, di cui 81 a basso impatto ambientale, Poste Italiane si prepara ad affrontare il periodo di picco che include il Black Friday e le festività natalizie. Questa infrastruttura permette di gestire con efficienza l’aumento giornaliero dei volumi.
L’Amministratore Delegato Matteo Del Fante, presentando i dati di bilancio, ha sottolineato: «Poste Italiane ha conquistato la leadership italiana nei servizi di corrispondenza e pacchi, con 219 milioni di pacchi consegnati nei primi nove mesi del 2024. Il nostro obiettivo, entro il 2028, è superare i due terzi delle consegne effettuate dai portalettere».

Per migliorare l’esperienza degli utenti e ridurre l’impatto ambientale, nella provincia di Verona sono attivi oltre 220 Punto Poste: una rete di tabaccherie, edicole, bar e cartolerie dove è possibile ritirare o spedire pacchi in modo rapido e sostenibile. Questo sistema, nel 2023, ha permesso di risparmiare 2 milioni di chilometri percorsi, riducendo le emissioni di CO2 di circa 244 tonnellate.
Poste Italiane, con il suo impegno verso la sostenibilità e l’innovazione, si conferma un attore chiave nel panorama della logistica e un supporto indispensabile per l’e-commerce in Italia.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



