Caso Cooperativa Gradiente: i lavoratori continuano il servizio
di RedazioneDal 2 settembre 2024, le lavoratrici e i lavoratori della cooperativa Gradiente hanno continuato a prestare il loro indispensabile servizio alla comunità, nonostante la sospensione dell’attività lavorativa dovuta alla liquidazione coatta amministrativa. Queste lavoratrici e questi lavoratori, impegnati nel settore socio-sanitario assistenziale, negli asili nido, nelle scuole, nelle medicine integrate e nelle biblioteche, hanno dimostrato un’incredibile dedizione. Se si fossero fermati, l’impatto sociale sarebbe stato gravissimo.
Nonostante l’incertezza sul pagamento degli stipendi di agosto, settembre, ottobre e novembre, come racconta CISL, «hanno continuato a lavorare con spirito di sacrificio e dedizione, garantendo servizi essenziali alla comunità. Sapevano fin dall’inizio che non potevano essere sicuri di recuperare tutti gli arretrati, poiché non sappiamo se ci sarà capienza economica per pagare gli stipendi arretrati, ma hanno comunque scelto di non fermarsi. La settimana scorsa, il Ministero delle Imprese ha autorizzato il liquidatore a procedere con i licenziamenti collettivi, aprendo uno spiraglio di speranza: le lavoratrici e i lavoratori potranno essere assunti da una nuova cooperativa e ricevere finalmente lo stipendio».
«Questa situazione ci mostra che, nonostante le difficoltà, ci sono persone che pensano al prossimo e agiscono per il bene comune. Un esempio di solidarietà e impegno che merita di essere riconosciuto. Elisabetta Gallina, Segretaria Generale aggiunta della Fisascat di Verona, ha seguito la pratica sin dal primo momento, dimostrando che il sindacato è al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori. E continuerà a seguire la pratica a livello regionale, poiché gli appalti di Gradiente coinvolgono lavoratrici e lavoratori di tre province del Veneto: Vicenza, Padova e Verona».
Il settore socio-sanitario assistenziale è seguito a Verona dalla Fisascat Cisl di Verona. Siamo tutti impegnati per costruire un futuro migliore e più giusto per chi, come loro, mette il cuore nel proprio lavoro.
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





