Fieracavalli, Zaia: «Il Veneto e Verona sotto i riflettori»
di Redazione«Verona oggi si riconferma il più grande centro ippico del mondo ospitando la 126^ edizione di Fieracavalli, affermando, altresì, il Veneto come destinazione privilegiata per il turismo equestre grazie alle sue ippovie e a un settore equestre in forte espansione. Con oltre 23.000 cavalli e 31.258 equidi totali, la regione si colloca tra le prime in Italia per numero di animali e strutture dedicate, attestandosi come punto di riferimento per appassionati, sportivi e turisti che vogliono vivere il territorio da una prospettiva unica».
Così il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha salutato l’apertura della prestigiosa rassegna in programma a Veronafiere dal 7 al 10 novembre, che si presenta quest’anno con un’immagine rinnovata, un importante palinsesto di competizioni sportive e spettacoli, il meglio del comparto allevatoriale e spazi pensati per raccontare il turismo rurale e l’equitazione etica e consapevole.
Al taglio del nastro nello stand della Regione del Veneto, il Presidente, assieme al Ministro Lollobrigida, ai rappresentanti della Giunta e del Consiglio regionale, ha rimarcato il ruolo centrale del polo fieristico veronese come punto di incontro tra domanda e offerta per valorizzare il settore equestre e promuovere le eccellenze venete.
«Fieracavalli, non è solo un appuntamento fieristico ma è un volano incredibile per l’economia regionale e una risorsa per lo sviluppo locale – ha concluso il Governatore -. In una regione che si conferma prima destinazione turistica italiana, l’investimento nelle ippovie e nel turismo equestre contribuisce in modo certo alla crescita economica e sociale del territorio. Ogni itinerario rappresenta, infatti, una risorsa che coinvolge strutture ricettive, agriturismi, produttori locali e attività di servizio collegate al mondo equestre. Il turismo a cavallo non solo valorizza i paesaggi e le tradizioni venete, ma sostiene concretamente le comunità rurali, rafforzando la sostenibilità economica e culturale della regione».
Padiglione Veneto: programma venerdì 8 novembre
È un programma ricco di eventi e iniziative quello della Regione del Veneto alla 126^ edizione di Fieracavalli che, come da tradizione, partecipa alla rassegna con un suo Stand (Padiglione 4 – stand E2/F2).
Domani, venerdì 8 novembre, sarà una giornata densa di appuntamenti che mettono al centro la valorizzazione del cavallo e del territorio veneto, con un focus particolare sul turismo e le eccellenze agroalimentari locali.
Gli appuntamenti principali della giornata sono:
9:30 – Presentazione del Progetto di Legge n. 293 “Interventi regionali per la promozione della cultura del Cavallo”
11.00 – Valorizzare il turismo con il cavallo in Veneto: il ruolo delle imprese e degli operatori nella creazione del prodotto
12.00 “Riding the blue”. Intervento assistito con il cavallo. Ruolo ed efficacia nel promuovere l’autonomia della persona con disturbi dello spettro autistico – Conferenza stampa
13.30 Parco Naturale Regionale della Lessinia: i prodotti tipici della Pecora Brogna
15.00 Custoza DOC con zucca in saor e Valpolicella DOC Classico Superiore con polenta e aringa
16.30 Durello DOC e Soave DOC con verdure pastellate e crostino con baccalà mantecato
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione


























