Confimi Apindustria Veneto e Lombardia unite contro il calo demografico
di RedazioneLe PMI di Veneto e Lombardia al bivio. Una delle sfide più impegnative da affrontare per le Piccole e Medie Imprese è quella del calo demografico che potrebbe avere ripercussioni negative sull’economia italiana e globale, con effetti sulla forza lavoro e la conseguente difficoltà (già reale) di trovare manodopera specializzata.
Per affrontare questa tematica di stringente attualità declinandola nei vari ambiti, dalla formazione all’inserimento lavorativo, Confimi Apindustria Verona promuove e organizza il convegno “Veneto e Lombardia al bivio: istruzione, formazione e lavoro nella sfida del calo demografico”, in programma giovedì 17 ottobre dalle 16.30 presso Le Ali del Frassino (Strada Santa Cristina 13, a Peschiera del Garda). L’evento vede per la prima volta unite le territoriali di Confimi Industria Veneto e di Confimi Industria Lombardia, protagoniste di un confronto aperto con il mondo della politica, della formazione e dell’occupazione.
«Per noi imprenditori la carenza di manodopera rappresenta una sfida determinante per la crescita, lo sviluppo e la competitività delle aziende .- evidenzia Claudio Cioetto, presidente di Confimi Apindustria Verona – Il convegno sarà l’occasione per un confronto proficuo tra le PMI, rappresentate dalle territoriali di Confimi Industria, e le istituzioni locali e nazionali, con la partecipazione di importanti interlocutori politici. – continua – L’obiettivo sarà individuare soluzioni sostenibili ed efficaci alla questione sempre più impellente del calo demografico, nell’ottica di avviare sinergie per favorire la formazione professionale e l’inserimento nel mondo del lavoro di nuove risorse».
I saluti iniziali del convegno saranno affidati a Maria Orietta Gaiulli, sindaco Peschiera del Garda; e ad Alessandro Trentin e Francesco Ferrari, presidenti rispettivamente di Confimi Industria Veneto e Confimi Industria Lombardia.
Per inquadrare il contesto attuale, seguiranno gli interventi tecnici dei referenti di due agenzie del lavoro che presenteranno attività e ruolo nel contesto del mercato occupazionale: Margherita Roiatti, vicedirettrice e ricercatrice senior fellow di Fondazione Adapt, e Paolo Ferrario, presidente e amministratore delegato di E-work.
Nel corso di una tavola rotonda si confronteranno, sia sulle sfide attuali nel reclutamento e nella ricerca di personale sia sulla necessità di allineamento tra formazione e richiesta di manodopera a livello locale, i presidenti delle territoriali Confimi Industria di Veneto e Lombardia: Claudio Cioetto (Verona), Francesco Ferrari (Mantova), Sonia Cantarelli (Cremona), Mariano Rigotto (Vicenza) e Paolo Agnelli (Monza Brianza, Bergamo).
Le proposte emerse saranno quindi trasferite al mondo politico, rappresentato da: Valeria Mantovan, assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Veneto; Simona Tironi, assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia; Massimo Bitonci, sottosegretario al Ministero delle Imprese e del Made in Italy. A chiudere i lavori sarà, infine, il presidente di Confimi Industria Paolo Agnelli.
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



