Nuova call-to-action

Salone delle Professioni: studenti e famiglie esplorano il futuro del lavoro a Verona

di Redazione
In Camera di Commercio 700 studenti partecipano a 50 laboratori tra innovazione e tradizione per orientarsi verso le professioni del domani.

Oggi presso la Camera di Commercio di Verona ha preso il via il Salone delle Professioni 2024, una manifestazione che unisce innovazione e tradizione per offrire agli studenti di scuola media un’opportunità unica di orientamento verso le professioni del futuro. Alla sua terza edizione, l’evento ha visto la partecipazione di 400 studenti solo nella prima giornata, provenienti dalle scuole medie del territorio. L’iniziativa, che continuerà anche domani, ha l’obiettivo di supportare i giovani e le loro famiglie nella scelta del percorso scolastico superiore, con un focus sulle competenze richieste dal mondo del lavoro in costante evoluzione.

Organizzato dalla Camera di Commercio di Verona in collaborazione con la rete scolastica ORIENTAVERONA, e sostenuto dalle associazioni di categoria e 33 aziende del territorio, il Salone propone una visione pratica e concreta delle professioni, con 50 laboratori che spaziano dall’alta tecnologia alle professioni tradizionali rivisitate in chiave moderna. Gli studenti hanno avuto la possibilità di cimentarsi in laboratori di machine learning, intelligenza artificiale applicata al problem solving, stampa 3D, marketing digitale, crittografia contemporanea e progettazione con wrapping, solo per citarne alcuni.

Non sono mancati i laboratori dedicati alle professioni più classiche, come quelli sulla biodiversità, la costruzione di terrari, la valorizzazione dei rifiuti e il riciclo creativo. Un’opportunità per esplorare, sperimentare e scoprire le proprie inclinazioni e potenzialità.

Carlo De Paoli, componente della Giunta della Camera di Commercio di Verona, ha sottolineato l’importanza di queste iniziative, che non solo orientano i giovani, ma rispondono anche alle necessità delle imprese locali. «L’orientamento al lavoro è un processo fondamentale che aiuta i ragazzi a scoprire le proprie competenze, aspirazioni e potenzialità, supportandoli nella scelta di un percorso formativo o professionale coerente con le loro caratteristiche».

Carlo De Paoli
Carlo De Paoli

Sebastian Amelio, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Verona, ha rimarcato il ruolo centrale che il Salone delle Professioni svolge nel sistema scolastico della città, rappresentando una leva strategica per mettere in luce le vocazioni dei giovani e fornendo loro le informazioni necessarie per affrontare con successo il proprio futuro formativo e professionale.

Anche Silvana Sartori, Dirigente dell’ISISS M.O. Luciano Dal Cero e Scuola Capofila di ORIENTAVERONA, ha evidenziato come il Salone delle Professioni sia un’ottima occasione per studenti e genitori di esplorare i percorsi formativi legati alle competenze oggi più richieste dal mondo del lavoro.

Domani, la seconda giornata dell’evento si aprirà con un seminario alle 9:30, dedicato alle famiglie, durante il quale verranno discussi i temi legati alle trasformazioni del mercato del lavoro e alle competenze necessarie per affrontare le sfide del futuro.

Condividi ora!