Bandi CSR Veneto 2023-2027: 40 milioni di euro per sostenere l’agricoltura
di RedazioneLa Regione Veneto ha approvato un pacchetto di sette nuovi bandi nell’ambito del Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale del PSN PAC 2023-2027. L’obiettivo è fornire un sostegno concreto alle imprese agricole venete, mettendo a disposizione un totale di circa 40 milioni di euro. Questi fondi mirano a rafforzare lo sviluppo delle aree rurali, migliorare le competenze degli operatori agricoli, e promuovere pratiche sostenibili in termini di utilizzo di nutrienti e risorse idriche.
L’annuncio è stato dato dall’Assessore regionale al Turismo, Agricoltura e Fondi UE Federico Caner, il quale ha sottolineato l’importanza di questi bandi per il futuro dell’agricoltura veneta. «Abbiamo approvato sette nuovi importanti bandi per interventi di aiuto del Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale del PSN PAC 2023-2027 per il Veneto. Stiamo parlando di finanziamenti per circa quaranta milioni di euro destinati alle imprese agricole venete che permetteranno al nostro settore primario di avere a disposizione energie e risorse fondamentali per lo sviluppo», ha affermato Caner.
I bandi si dividono in due principali provvedimenti. Il primo riguarda un finanziamento di 9,7 milioni di euro destinati a tre specifici interventi:
- SRH 03: Formazione e aggiornamento degli imprenditori agricoli e degli operatori del settore agroforestale.
- SRH 04: Azioni di informazione per condividere conoscenze, esperienze e innovazioni nel settore agroforestale.
- SRH 05: Progetti dimostrativi per lo scambio e il rafforzamento delle competenze tra gli attori del settore agricolo e forestale.
Questi interventi puntano a migliorare le competenze degli operatori agricoli e a diffondere pratiche innovative attraverso la formazione e la condivisione di esperienze.
Il secondo provvedimento, con una dotazione finanziaria di 30 milioni di euro, riguarda tre interventi chiave per l’ottimizzazione delle tecniche agronomiche e irrigue:
- SRA 20: Promuove l’uso sostenibile dei nutrienti attraverso un piano di concimazione specifico per ogni coltura.
- SRA 02: Sostiene l’adozione di sistemi di gestione sostenibile dell’acqua tramite bilanci idrici e pianificazione dell’irrigazione.
- SRA 06: Favorisce la semina di colture di copertura (cover crops) per migliorare la qualità del suolo e prevenire il degrado.
Questi bandi consentono agli agricoltori di presentare le domande di aiuto entro il 15 maggio 2025, a partire dal 1° gennaio 2025. L’ente incaricato della gestione tecnico-amministrativa delle domande sarà AVEPA, che predisporrà la modulistica e coordinerà le procedure necessarie.
Federico Caner ha infine ribadito l’importanza di questo piano per l’intero settore agricolo veneto: «La Regione, anche in questo caso, dimostra concretamente l’impegno a sostenere lo sviluppo del nostro settore primario. Investire nell’agricoltura è fondamentale per il futuro del Veneto e per promuovere un’agricoltura sostenibile, competitiva e resiliente».
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



