58° Marmomac, oltre 50mila operatori nei quattro giorni di fiera
di Matteo ScolariConclusa la 58ª edizione di Marmomac, il Salone internazionale dedicato alla filiera della pietra naturale, ospitato presso Veronafiere dal 24 al 27 settembre. Un’edizione che ha superato le aspettative, richiamando oltre 50mila operatori provenienti da 140 Paesi diversi, di cui il 66% dall’estero. Durante le quattro giornate, gli espositori – 1.485 aziende di 55 nazioni – hanno occupato una superficie espositiva di 74mila metri quadrati suddivisi tra 12 padiglioni e 4 aree esterne.
I numeri sono la prova del successo di un evento che si conferma come riferimento principale per il settore lapideo a livello globale, dall’estrazione della pietra fino alle applicazioni tecnologiche e di design. «Questa edizione – commenta Federico Bricolo, presidente di Veronafiere – attesta la leadership di Marmomac come modello di internazionalità e innovazione, come sottolineato anche dal ministro delle Imprese e del Made in Italy Urso durante l’apertura».

A dimostrare l’andamento del mercato, la top 5 dei buyer esteri ha visto protagonisti Germania, Spagna, USA, Francia e India, con un incremento del 10% dall’India e un exploit del Regno Unito con +20%. «Marmomac – afferma Maurizio Danese, Amministratore Delegato di Veronafiere – riflette i cambiamenti economici e geopolitici globali, mantenendo il suo ruolo di hub per l’industria della pietra».
Due iniziative internazionali hanno rafforzato il posizionamento della fiera: il rinnovo dell’accordo tra Veronafiere e Confindustria Marmomacchine fino al 2029 per la promozione del Made in Italy e il lancio di Marmomac Brazil, nuova piattaforma fieristica che debutterà a San Paolo nel 2025.
Sul fronte culturale, Marmomac 2024 ha offerto oltre 40 convegni e workshop, mostre e corsi di aggiornamento per architetti, culminando nel premio all’imprenditoria femminile assegnato dall’Associazione Nazionale Le Donne del Marmo. Per la prima volta, il premio dei Mastri della pietra è stato assegnato a quattro donne, celebrando così il contributo femminile al settore.
L’appuntamento per la prossima edizione è fissato dal 23 al 26 settembre 2025, promettendo di continuare a essere un punto di riferimento per l’intera comunità lapidea mondiale.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Nove PMI venete al WAICF 2026, il salone mondiale dell’intelligenza artificiale

Greenvolt Next Italia, nuovo impianto per HÄRTHA GROUP a San Martino

Verona, a gennaio visitatori in calo dopo il picco natalizio: “solo” 586mila presenze in centro

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo





