Intesa Sanpaolo: risultati consolidati e impegni ESG nel primo semestre 2024
di RedazioneIntesa Sanpaolo ha registrato un forte risultato nel primo semestre del 2024, dimostrando la capacità del Gruppo di generare redditività sostenibile. L’utile netto ha raggiunto i 4,8 miliardi di euro, con una previsione di superare gli 8,5 miliardi per l’intero anno. Questo successo si riflette anche nei 3,3 miliardi di euro di dividendi maturati e un buyback di 1,7 miliardi, avviato a giugno 2024.
Il Gruppo ha rafforzato il proprio impegno ESG, con significativi contributi in termini di imposte, che hanno raggiunto i 3,1 miliardi di euro, in aumento di 0,5 miliardi rispetto al primo semestre del 2023, grazie alla crescita degli interessi netti. L’iniziativa “Cibo e Riparo” per le persone in difficoltà ha visto un’espansione, con oltre 41,8 milioni di interventi tra il 2022 e il primo semestre del 2024. Inoltre, sono stati destinati 17,2 miliardi di euro a credito sociale e rigenerazione urbana nello stesso periodo.
Intesa Sanpaolo si conferma uno dei pilastri dell’economia reale italiana, con circa 20 miliardi di euro di nuovi crediti a medio-lungo termine erogati a famiglie e imprese nel primo semestre 2024. Il Gruppo ha riportato in bonis circa 1.500 aziende, preservando 7.300 posti di lavoro.
Il Gruppo mantiene una robusta posizione patrimoniale con un Common Equity Tier 1 ratio del 13,5%, ben al di sopra dei requisiti normativi. Questo risultato è stato ottenuto anche grazie all’efficienza operativa, con un cost/income ratio del 38,3%, e un aumento del 16,6% del risultato della gestione operativa, rispetto al primo semestre del 2023.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



