Banco BPM: Standard Ethics conferma il rating ESG con prospettive di miglioramento
di Matteo ScolariStandard Ethics ha recentemente confermato il Corporate Standard Ethics Rating (SER) “EE+” per Banco BPM. Questo risultato positivo consolida la posizione della banca, che ha ricevuto il suo primo Corporate SER nel 2017, e riflette l’impegno continuo dell’istituto bancario verso le pratiche sostenibili. Banco BPM è inoltre parte integrante degli indici SE Italian Index, SE Italian Banks Index e SE European Banks Index.
Banco BPM S.p.A., terza banca italiana per attività e impieghi, vanta un azionariato diffuso e una presenza capillare sul territorio nazionale, con una particolare concentrazione nel Nord Italia. Negli ultimi anni, l’istituto ha intensificato i suoi sforzi per allinearsi alle direttive sulla sostenibilità dell’ONU, dell’OCSE e dell’UE, integrando i principi ESG (Environmental, Social, Governance) in tutte le sue operazioni.

Durante il 2023, Banco BPM ha compiuto significativi progressi in vari ambiti. In particolare, ha potenziato i sistemi di Information Technology, Cybersecurity e Data Governance. Inoltre, ha rafforzato il settore della finanza ESG con l’adozione del nuovo Green, Social and Sustainability Bond Framework. Un altro traguardo rilevante è stato il raggiungimento della carbon neutrality. A questi si aggiungono importanti miglioramenti nel welfare aziendale e la perfezione delle misure di stakeholder engagement introdotte nel 2022.
L’istituto bancario ha dimostrato una notevole capacità di risposta ai più recenti interventi del regolatore europeo e nazionale in materia ESG. La struttura del Consiglio di Amministrazione di Banco BPM è caratterizzata da una significativa indipendenza e da un equilibrato bilanciamento di genere. La governance della sostenibilità e la gestione del rischio ESG sono allineate alle migliori pratiche del settore. Un segnale molto positivo è la revisione della stima temporale per il raggiungimento del target di un Corporate SER “EEE-“.
Standard Ethics prevede ora che Banco BPM possa raggiungere questo obiettivo entro 1-2 anni.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Var Group acquisisce la veronese InnoTech: leadership su SAP Business One e agenti AI

Daverio & Florio sostiene Progetto Quid: formazione e lavoro per donne over 50

Oniverse chiude il 2025 a 3,7 miliardi di ricavi: cresce l’estero, investimenti oltre 350 milioni

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”





