Garda unico: nuovo progetto di promozione unitaria del Lago

di Redazione
Al via il nuovo progetto interregionale di promozione unitaria del lago di Garda, verrà presentato alla fine della stagione turistica 2024. 

Voluto dagli assessorati al turismo di Veneto, Lombardia e Trentino, e coordinato da Garda Unico, l’agenzia per la promozione e commercializzazione del Lago di Garda, il nuovo progetto di promozione unitaria del Lago di Garda, intende consolidare i mercati tradizionali europei.

Il lago Garda è una delle destinazioni più in voga livello internazionale per le vacanze, come dimostrano le 28 milioni di presenze annuali di turisti e visitatori. La nuova fase del progetto di promozione unitaria del lago sarà finanziata con 900mila euro, spalmati su tre anni. 

L’obiettivo è consolidare i mercati tradizionali europei, dedicando al contempo importanti risorse ad aree geografiche più lontane, a partire dal Nord America, in cui maggiore è il potenziale di crescita. 

Il programma triennale di promozione, avviato grazie a un protocollo di intesa che verrà siglato a breve da Regione Lombardia, Regione Veneto e Provincia Autonoma di Trento, verrà presentato ufficialmente durante gli “Stati Generali del Turismo del Garda”, che si terranno al termine della stagione turistica 2024 alla presenza degli assessori regionali Barbara MazzaliFederico Caner e Roberto Failoni, a cui sarà invitato anche il Ministro del Turismo Daniela Santanchè.

Un progetto di marketing territoriale ambizioso, di cui si è discusso lo scorso 14 giugno durante l’incontro dedicato alle tematiche del turismo benacense, nella sede della Comunità del Garda, alla presenza dei rappresentanti dei principali enti e associazioni del settore. È emersa la chiara volontà degli operatori, d’accordo all’unanimità sull’importanza del gioco di squadra eretto sulla base di un importante lavoro autonomo. L’obiettivo di tutte le parti è innalzare la qualità dei servizi e delle proposte al pubblico. Bisogna riconoscere il Garda come un unica realtà a cui compete l’attività turistica unitaria del lago. Questo il principale obiettivo del Garda unico. 

Il consorzio interregionale, di cui è presidente Paolo Artelio, è titolare del brand ufficiale “Garda” e del portale istituzionale visitgarda.com. Rappresenta congiuntamente tutte le amministrazioni comunali e gli operatori della riviera e dell’entroterra. comprese le tre Dmo socie – Destination Verona & Garda Foundation per la parte veneta, sotto la guida del presidente Paolo Artelio, Apt Garda Dolomiti S.p.A. per la parte trentina, con a capo il presidente Silvio Rigatti, e il Consorzio Garda Lombardia per la sponda lombarda guidato dal presidente Marco Girardi

Sulla base del confermato progetto di promozione unitaria del lago, il Garda Unico è pronto a guidare un nuovo importante percorso di crescita e innovazione, con l’obiettivo di elevare il profilo del Lago di Garda come destinazione turistica di eccellenza. Un percorso che, con il supporto dei tre assessorati regionali, delle istituzioni locali e delle associazioni di categoria, potrà consolidare la sua popolarità in ambito turistico.

La comunità del Garda riveste un ruolo fondamentale per la viabilità e la mobilità via acqua, il controllo ambientale e dei livelli del bacino, oltre alla depurazione e la sicurezza della navigazione. Serve una governance efficace, in questi settori, per mantenere lo sviluppo armonico dell’attrattività gardesana e la qualità di vita degli stessi residenti in un alto livello.

Condividi ora!