Al Veneto piace l’usato di seconda mano: giro d’affari di 2,3 miliardi
di Matteo ScolariLa Second Hand Economy si conferma un trend in crescita e ben radicato nelle abitudini di consumo degli italiani, e il Veneto non fa eccezione. Secondo l’Osservatorio Second Hand Economy 2023, condotto da BVA Doxa per Subito, il Veneto si posiziona tra le prime tre regioni italiane per volume d’affari generato dalla compravendita di beni di seconda mano, con un fatturato di 2,3 miliardi di euro.
Un comportamento sempre più diffuso
Nel 2023, il 67% dei veneti ha praticato abitualmente la compravendita di usato, dimostrando una crescente sensibilità verso pratiche di consumo sostenibili e circolari. Questo ha contribuito a fare del Veneto la terza regione in Italia per valore generato dalla second hand economy, dietro solo a Lombardia e Campania/Lazio (parimerito al secondo posto).
Le motivazioni dei consumatori veneti
Le principali motivazioni che spingono i veneti verso il mercato dell’usato sono il risparmio, la sostenibilità e la riduzione degli sprechi. Il 55% degli acquirenti second hand ha dichiarato di essere mosso dalla volontà di risparmiare, mentre il 46% vede in questa pratica un modo intelligente di fare economia sostenibile. Il 38%, infine, è motivato dalla convinzione che il riuso degli oggetti possa contribuire significativamente a ridurre gli sprechi.

Per quanto riguarda i venditori, le motivazioni principali sono “liberarsi di oggetti che non usano più” (77%), “credere nel riuso degli oggetti” (35%) e “guadagnare” (36%). Il guadagno medio per chi ha venduto beni usati in Veneto è stato di 881 euro, superiore alla media nazionale di 850 euro.
Il Boom del mercato online
L’Osservatorio evidenzia una netta preferenza dei veneti per la compravendita online, che rappresenta il 62% del valore economico complessivo del mercato second hand, pari a 1,4 miliardi di euro. Il 73% delle vendite e l’81% degli acquisti di beni usati avviene attraverso piattaforme online, confermando la tendenza verso un’esperienza sempre più e-commerce like.
Le Categorie più popolari
Le categorie più acquistate e vendute online in Veneto includono:
- Acquisti Online
- Casa & Persona – 60%
- Sports & Hobby – 58%
- Elettronica – 45%
- Veicoli – 25%
- Vendite Online
- Casa & Persona – 66%
- Sports & Hobby – 40%
- Elettronica – 31%
- Veicoli – 13%
Nella top 3 dei prodotti più comprati online troviamo abbigliamento e accessori (24%), informatica e arredamento e casalinghi (23%), e articoli sportivi (18%). Per le vendite online, i prodotti più venduti sono abbigliamento e accessori (37%), libri e riviste (20%), e articoli per bambini e arredamento e casalinghi (16%).
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Ca’ Rugate nella Top 100 dei vini e vignaioli d’Italia

Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



