Veneto protagonista nel carpooling aziendale
di Matteo ScolariUno degli impegni per un futuro più sostenibile si può manifestare anche attraverso la pratica del carpooling aziendale, che nel 2023 ha visto la regione Veneto tra le protagoniste a livello nazionale in questo ambito. Secondo l’ultimo rapporto dell’Osservatorio Nazionale sul Carpooling Aziendale di Jojob, il Veneto ha registrato ben 47.321 viaggi in carpooling, contribuendo significativamente alla riduzione dell’impronta carbonica e al miglioramento della qualità della vita dei pendolari.
L’iniziativa ha permesso di rimuovere dalle strade italiane 212.410 veicoli nel solo 2023, con un risparmio complessivo di quasi 1 milione di euro in costi di viaggio e di 4.931.175 km percorsi. Grazie a questi sforzi, è stata evitata l’emissione di 641.135 kg di CO2, a conferma dell’importanza di questa pratica non solo per l’ambiente ma anche per l’economia individuale e collettiva.

Tra le province più attive a livello nazionale troviamo anche Treviso, che si distingue per il suo contributo al risparmio economico e alla diminuzione delle emissioni di CO2, grazie ai 21.166 viaggi condivisi dai suoi residenti. Questi numeri sottolineano l’impegno del Veneto nel promuovere un modello di mobilità sostenibile e condiviso, evidenziando il potenziale del carpooling come soluzione efficace contro l’inquinamento e il sovraffollamento urbano.
Il successo del carpooling in Veneto e in Italia è supportato dalla crescente consapevolezza e partecipazione dei Millennials, che rappresentano il 62% degli utenti di questa modalità di viaggio, preferendo condividere il tragitto casa-lavoro o casa-università in modo ecologico ed economico.
Gerard Albertengo, CEO e fondatore di Jojob, sottolinea l’importanza di continuare a promuovere il carpooling aziendale come parte di una strategia più ampia per una mobilità sostenibile. L’invito è rivolto al tessuto imprenditoriale e alle comunità locali a sostenere e facilitare l’adozione di questa pratica, valorizzando le tecnologie esistenti e la cooperazione tra cittadini per un futuro più verde e inclusivo.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





