“Capitali per la crescita delle imprese”: il convegno di Cassa Padana

di admin
Il prossimo 21 marzo, nella sede di Confindustria Verona, si terrà il convegno di Cassa Padana dal titolo "Capitali per la crescita delle imprese. La finanza straordinaria come opportunità per le aziende del nord-est".

Quando e come attuare alleanze strategiche atte alla crescita dell’impresa attraverso linee  esterne? Possono essere d’aiuto capitalizzazione, accesso graduale ai mercati, forme di  finanziamento alternative e complementari al credito bancario per diversificare le fonti e  accedere al mercato degli investitori professionali? E quale è oggi il ruolo della banca locale in  questo contesto? 

Belle domande, soprattutto in un Veneto che ha chiuso il 2022 con un aumento del valore  aggiunto regionale del 3,8 per cento (0,5 punti in più rispetto alla media nazionale) ma che sta  affrontando il 2023, come buona parte del Paese, con lo spettro della recessione: il tasso di  crescita, infatti, quest’anno è previsto dello zero per cento. 

A queste domande cercherà di dare risposta il convegno che Cassa Padana ha organizzato a  Verona, il prossimo 21 marzo con inizio alle 16.30, nella sede di Confindustria Verona (piazza  Cittadella 12): "Capitali per la crescita delle imprese. La finanza straordinaria come opportunità  per le aziende del nord-est". 

Dopo i saluti istituzionali di Aldo Peretti, vicepresidente di Confindustria Verona, e del direttore  generale di Cassa Padana, Andrea Lusenti, è previsto l’intervento di Sergio Simonini, consulente di  Cassa Padana, in merito al ruolo delle banche locali.  

Ad aprire i lavori sull’argomento finanza straordinaria sarà Giuseppe R. Grasso, CO-CEO presso  Equita K Finance, che affronterà il tema delle fusioni e acquisizioni per lo sviluppo, mentre il tema  dell’accesso ai mercati dei capitali verrà trattato da Marco Clerici, Head of Global Financing  presso Equita, con un focus su Equity e obbligazioni.  

Seguirà l’intervento condiviso di Mauro Iacobuzio, Head of ELITE Sales & Relationship Manager, e  Luca Tavano, Head of Mid&Small Caps – Primary Markets presso Borsa Italiana, sulla tematica di  come l’impresa può prepararsi alla crescita.  

In programma anche tre testimonianze dirette di altrettante aziende: Diego Toscani, Promotica  S.p.a., Luca Businaro, Novation Tech S.p.a., Filippo Leone, Intred S.p.a.. A moderare il tavolo delle  testimonianze saranno Mauro Iacobuzio e Luca Tavano. 

È possibile iscriversi al convegno attraverso la formraggiungibile a questo link.   


Condividi ora!