L’aiuto del PNRR per le startup innovative
di adminIl PNRR offre molte possibilità per le start up: quattro su sei delle missioni del PNRR sono infatti rivolte proprio a queste ultime. Ecco tutti i finanziamenti previsti dal PNRR per le startup italiane.
I fondi per la digitalizzazione e lo sviluppo di servizi
La Missione 1 del PNRR si chiama “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”, e stanzia 500 milioni di euro per finanziare i progetti e le imprese che aiuteranno il processo di digitalizzazione in Italia, in particolare del settore della cultura. Tra gli obiettivi c’è infatti la digitalizzazione di musei, archivi, biblioteche e luoghi della cultura così da poter offrire nuove forme di fruizione del patrimonio culturale italiano.
La rivoluzione verde
Nel Recovery Plan del governo i temi green sono molto importanti, tanto da essere l’oggetto della Missione 2, chiamata “Rivoluzione verde e transizione ecologica “. Tra gli investimenti previsti per la missione c’è la costituzione del Green Transition Fund (GTF), un fondo da 250 milioni di euro per supportare lo sviluppo di start-up green impegnate nella transizione ecologica. Dalle energie rinnovabili alla mobilità sostenibile, fino all’efficienza energetica, l’economia circolare e lo smaltimento dei rifiuti: sono tante le occasioni per le nuove startup di dare il loro contributo all’ambiente.
Ricerca
Nella Missione 4 dedicata a “Istruzione e ricerca” il PNRR presenta a Bruxelles le misure volte a incentivare gli investimenti nella ricerca scientifica, nello sviluppo e nell’innovazione. Si tratta di uno stanziamento da oltre 11 miliardi di euro, di cui una parte sono destinati a potenziare le strutture di ricerca a livello locale e nazionale, favorendo anche l’interazione con aziende private, attraverso il supporto a startup innovative e alla generazione di spin-off.
I finanziamenti per l’imprenditoria femminile
“Coesione e inclusione“ è il nome della Missione 5, che dedica particolare attenzione alla creazione di imprese femminili. L’obiettivo del governo italiano è rafforzare il Fondo Impresa Donna, e in particolare misure come NITO, che supporta la creazione di piccole e medie imprese e auto imprenditoria, e Smart&Start, dedicata alle startup e PMI innovative.
In Evidenza
Fondo Nazionale Reddito Energetico: prorogati di 6 mesi i termini

Termomeccanica e transizione energetica: le imprese veronesi fanno sistema per restare competitive

Verona accelera più di Veneto e Italia: PIL pro capite a +1,9%

Manovra 2026: Confartigianato Verona promuove il rigore, ma boccia Transizione 5.0

Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.



