Digitalizzazione: app per migliorare la professionalità e la produttività aziendale

di admin
Smart e digital, sono i due imperativi della aziende 4.0. Ecco le app da scaricare per migliorare le performance

Attualmente il mondo del lavoro è fortemente influenzato dal Web, volendo fare una facile ironia si potrebbe tranquillamente affermare che tutte le professionalità sono followers di Internet. Anche per i corsi di formazione, aggiornamento e perfezionamento è così.
Questo ha implicato una rivoluzione sistematica di alcune professioni, che da qualche anno possono essere tranquillamente svolte in smartworking e da ciò deriva anche una riorganizzazione delle aziende a 360 gradi.
Ci sono una vasta gamma di siti, software e app che aiutano aziende e lavoratori a migliorare la produttività, la formazione e la professionalità. Ecco alcuni consigli per ottenere il massimo dalla digitalizzazione in qualsiasi settore.

App per il teamworking

Fra le app che aiutano a migliorare la produttività, Slack è perfetta per la comunicazione interna fra colleghi e uffici perché consente di migliorare il teamworking aziendale. È possibile chattare come su Telegram o Whatsapp ma anche gestire i progetti in specifiche divisioni e settori aziendali. Per garantire il massimo ordine gestionale, all’interno ci sono tutte le funzioni e software integrati che contribuiscono a rendere la comunicazione e la produzione aziendale più efficaci.

Siti e app per studiare le lingue straniere

In qualsiasi azienda è obbligatorio imparare l’inglese perché non solo è la lingua più parlata al mondo, ma è anche onnipresente nel linguaggio informatico. Sono diversi i siti presenti sul Web che offrono percorsi completi per apprendere le lingue straniere, attraverso tutor online, programmi e lezioni personalizzate, e tantissime altre funzioni per semplificare lo studio. Questa soluzione è perfetta per qualsiasi lavoratore ma anche per gli studenti universitari che vogliono migliorare il CV.

App per organizzare e gestire meglio il proprio lavoro

Non solo software per migliorare le skill, ma anche le app per migliorare l’organizzazione del lavoro sono indispensabili per qualsiasi attività commerciale, azienda di servizi e così via. Il sito di Salvatore Aranzulla consiglia Any.do per gestire gli impegni, organizzare la quotidianità professionale e sincronizzare il calendario. Anche Evernote, Microsoft To Do e Todoist, sono app di ottima qualità per l’organizzazione e la gestione delle proprie mansioni professionali.

App che migliorano la produttività

Language Tool è un software gratuito che consente di scrivere senza errori di ortografia o battitura, questa soluzione è perfetta per chi deve redigere testi, progetti o scrivere comunicazioni, ed è particolarmente adatta per i piccoli progetti. Tra le funzioni ci sono anche suggerimenti per migliorare la produzione testuale, mentre la revisione e le correzioni avvengono in tempo reale.

App per non perdere tempo durante l’orario lavorativo

Proprio così: uno dei fattori principali che rallentano la produttività sono le distrazioni e le cattive abitudini. Fra le app consigliate per migliorare la produttività attraverso l’ottimizzazione del tempo, c’è StayFocusd, un’arma digitale infallibile che conteggerà tutti i minuti o le ore trascorse sui siti che verranno inseriti e segnalerà quando il limite viene raggiunto. Dopo la segnalazione, l’app blocca automaticamente il sito ed è possibile tornare a concentrarsi sul lavoro.

Leggi ora

In Evidenzia

Sportelli pubblici, CGIA: «Code più lunghe per 2,5 milioni di italiani»

di Giorgia Preti | 03/03/2024
coda cgia mestre

Progetto Fuoco 2024: in fiera a Verona 45mila operatori

di Redazione | 02/03/2024
Progetto Fuoco 2024 - VeronaFiere - EnneviFoto

Donazzan a Bardolino per il convegno sulla scuola: «Temi delicati»

di Redazione | 02/03/2024
Tavola rotonda Snals-Confsal - assessore Donazzan

Turismo: Verona è una città che sa adattarsi alle tendenze

di Redazione | 01/03/2024

Destination Verona & Garda Foundation in partenza per Berlino

di Redazione | 01/03/2024

Turismo culturale, Veneto seconda regione d’Italia

di Redazione | 01/03/2024
Coda davanti al Cortile di Giulietta a Verona.

Energia: mercato stabile, ma più caro rispetto al pre-crisi

di Redazione | 29/02/2024
Contatori di energia elettrica in un palazzo (Foto archivio).

Geometri, è boom di pre-iscrizioni

di Redazione | 28/02/2024
Romano Turri e Nicola Turri del Collegio dei Geometri di Verona.

Le Piazze dei Sapori 2024, ecco le date: dal 9 al 12 maggio

di Redazione | 27/02/2024

Condividi ora!