Fedrigoni sbarca nel mercato auto: stretta di mano con UNIFOL
di adminIl Gruppo Fedrigoni annuncia l’accordo per l’acquisizione di UNIFOL, player globale con sede a Istanbul e unico produttore di autoadesivi in PVC in Turchia. Fondata nel 1994 dagli attuali proprietari, l’azienda conta circa ottanta dipendenti ed è specializzata nella tecnologia PVC CAST per il rivestimento dei veicoli con il marchio UNICAST. I suoi materiali in pellicola vengono utilizzati per proteggere la carrozzeria di un veicolo, cambiarne il colore o applicare grafiche.
UNIFOL ha investito molto in questa tecnologia, creando impianti all’avanguardia e materiali di ultima generazione per fornire prodotti conformi alle normative vigenti. Quest’acquisizione rappresenta un’ottima opportunità per la divisione autoadesivi di Fedrigoni, già presente nel mondo delle soluzioni per la grafica e la comunicazione visiva, di arricchire la sua già ampia offerta.
«UNIFOL è un player tecnologico di grande interesse per noi – dichiara Marco Nespolo, amministratore delegato del Gruppo Fedrigoni – perché ha sviluppato soluzioni autoadesive innovative per resistenza, durata e possibilità di applicazioni 3D su grandi superfici, caratteristiche che ci permettono di rendere la nostra offerta sempre più attrattiva e di proseguire nella strategia di espansione in segmenti promettenti, attigui a quelli che già presidiamo, come è accaduto di recente con il nostro ingresso nel mercato delle etichette intelligenti, grazie all’acquisizione della francese Tageos».

«Siamo molto soddisfatti per quest’operazione che da oggi ci porta ad ampliare il portafoglio di soluzioni nel mondo graphics e visual communication – aggiunge Fulvio Capussotti, Executive Vice President della divisione Self-Adhesives di Fedrigoni -. La combinazione della tecnologia UNIFOL e della presenza geografica capillare di Fedrigoni nel mondo ci permetterà di presidiare in modo sempre più competitivo una nicchia di mercato in forte crescita sia in Europa che nel mondo».
Birol Çakır e Erkut Cilvez, azionisti di UNIFOL, hanno inoltre dichiarato: «Siamo lieti di raggiungere un accordo con una società internazionale solida e in espansione come il Gruppo Fedrigoni. Riteniamo che, a seguito del completamento dell’operazione, UNIFOL accelererà il suo percorso di crescita globale e la sua capacità di investire nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni sempre più performanti e innovative».
In Evidenza
Fondo Nazionale Reddito Energetico: prorogati di 6 mesi i termini

Termomeccanica e transizione energetica: le imprese veronesi fanno sistema per restare competitive

Verona accelera più di Veneto e Italia: PIL pro capite a +1,9%

Manovra 2026: Confartigianato Verona promuove il rigore, ma boccia Transizione 5.0

Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.



