GIOVANI, ORIENTAMENTO AL LAVORO E FORMAZIONE PROFESSIONALE. Phoenix Capital sigla con Bocconi, LUISS e Università Carlo Cattaneo – LIUC tre nuove Convenzioni per tirocini formativi e di orientamento.
di adminSocietà veronese attiva da undici anni nella consulenza per servizi di Business Consulting, Finanza d’impresa e Servizi Corporate per banche, assicurazioni e imprese, Phoenix Capital ha siglato nelle ultime settimane tre nuove Convenzioni di tirocinio formativo e di orientamento con l’Università Bocconi, la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali "Guido Carli" – LUISS e l’Università Carlo Cattaneo – LIUC.
Salgono così a otto gli accordi formativi chiusi con prestigiosi atenei italiani: dopo l’Università Cattolica lo scorso marzo, precedenti iniziative di tirocinio in azienda sono state messe a punto con il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Padova, l’Università di Verona e l’Università degli Studi di Trento. Obiettivo, agevolare le scelte professionali di laureandi e laureati, attraverso l’attivazione di progetti di alternanza tra studio e lavoro che possano permettere una conoscenza diretta del mondo delle imprese.
Phoenix Capital accoglie nelle strutture delle proprie sedi a Verona, Milano e Roma laureandi e laureati che siano in possesso dei requisiti previsti per il perseguimento degli obiettivi indicati nei Progetti formativi individuali dei rispettivi atenei. L’attività formativa è seguita e verificata dal tutor designato dall’università e da un tutor aziendale, indicato da Phoenix Capital, che è il responsabile del Progetto. Il tutor universitario monitora tutto il percorso formativo e coordina il percorso didattico-organizzativo, garantendo un rapporto diretto tra soggetto promotore, ospitante e tirocinante.
«Siamo una realtà giovane, strutturata ma agile, organizzata su più sedi e con partner nazionali e internazionali – sottolinea Giulio Fezzi, presidente di Phoenix Group –. Un rapporto stretto e sinergico con gli atenei è un elemento importante per la diffusione delle conoscenze e la valorizzazione delle competenze dei neolaureati che, coinvolti direttamente nelle dinamiche aziendali, possono intravedere più agevolmente le diverse prospettive per il proprio futuro lavorativo».
In Evidenza
Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Capodanno “italiano” da tutto esaurito sul Garda: hotel pieni al 95% e prenotazioni già per il 2026

Coldiretti Verona rafforza la governance: Melotti e Tessari entrano in Consiglio e Giunta

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società



