“Viaggio in Italia” attraverso i cori operistici ottocenteschi
di adminPeculiarità del programma in cartellone è l’assenza dell’orchestra, lasciando spazioa un concerto solo corale. Protagonista, dunque, il Coro dell’Arena di Verona, diretto dal M° Matteo Valbusa, al suo debutto in Fondazione Arena.
Il M° Valbusa vanta una formazione accademica, musicale e universitaria, di prim’ordine, laureandosi in Scienze dei Beni Culturali, Direzione di Coro e Direzione d’Orchestra. Dopo gli studi, segue una stagione di perfezionamento che lo porta oggi ad essere direttore di importanti compagini corali e orchestrali, oltre che insegnante, organizzatore di eventi e membro della commissione artistica dell’ASAC Veneto.
Il titolo del concerto, che si terrà venerdì 25 ottobre e verrà replicato il giorno seguente, è trattoda un coro verdiano: Fuoco di Gioia, dall’Otello, presente anche all’interno del programma.
La distanza caratteriale con la Missa di Cimarosa è notevole, e ciò è volto a volere esprimere tutte le potenzialità espressive che lo strumento-coro può offrire: già possiamo pregustare la musica dall’animo gaudente che ne scaturirà. Questo“viaggiocorale” ci illustra cronologicamente, come in una sequenza cinematografica, l’evoluzione del coro operistico italiano pre-romantico, romantico e post-romantico, da Rossini a Bellini, da Faccio a Mascagni, da Leoncavallo a Verdi e il suo librettista, nonché geniale compositore, Boito. Un affresco luminoso che crea una sua omogeneità grazie alle peculiarità insite dentro la musica di ciascun brano, eloquente testimone di un’epoca.
In Evidenza
Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Capodanno “italiano” da tutto esaurito sul Garda: hotel pieni al 95% e prenotazioni già per il 2026

Coldiretti Verona rafforza la governance: Melotti e Tessari entrano in Consiglio e Giunta

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società



