FORMAZIONE e SICUREZZA Dopo il servizio di Striscia la Notizia sui “furbetti” dei corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro…
di adminSoggetti formatori non autorizzati, contenuti dei corsi non rispondenti alle caratteristiche dell’azienda, nulla o inattendibile documentazione a riprova del corretto svolgimento dei percorsi, attestati formativi non adeguati oppure ottenuti senza regolare partecipazione ai corsi, certificazioni contraffatte: le irregolarità che possono venire riscontrate dagli organi di controllo in tema di formazione sulla sicurezza sono di varia natura, ma tutte diventano pericolosissimi boomerang per i soggetti che le propongono e per gli imprenditori che ne beneficiano.
“La cosa più vergognosa – continua Bissoli – è che si espongano i lavoratori, tra i quali annovero gli stessi titolari, che nel caso delle micro e piccole imprese operano in prima persona al fianco dei dipendenti, a gravi rischi per la salute e l’incolumità fisica. La nostra Associazione ricorda e sottolinea in continuazione agli imprenditori l’importanza di operare nel rispetto delle regole, perché è ridicolo ululare alla luna contro la concorrenza sleale, quando in realtà si finisce per eludere leggi e norme a danno di chi, invece, fa impresa con onestà e correttezza. La sicurezza non è più un dettaglio nella gestione aziendale, ma un aspetto fondamentale che non può essere aggirato con scorciatoie e mezzucci truffaldini”.
“Poi, c’è chi, tra gli imprenditori, viene preso all’amo da personaggi ambigui, diventando vittima di raggiri e truffe”, aggiunge Valeria Bosco, Direttrice di UPA Servizi Srl, il cui Settore Formazione è accreditato alla Regione Veneto per la formazione continua e superiore, oltre a proporre percorsi formativi di qualsiasi natura in favore di imprese e lavoratori, in particolare per quanto riguarda ogni ambito della sicurezza e igiene sul lavoro. “Alle imprese – continua Bosco – ricordiamo che è fondamentale accertarsi che chi propone questi servizi sia in possesso di tutti i requisiti richiesti dalla legge, non temendo di richiedere loro attestazioni e certificazioni che li comprovino. In ogni caso, Confartigianato Verona e UPA Servizi sono a disposizione di chiunque per informazioni sicure e dettagliate sull’argomento. Diffidate dai corsi che vengono proposti ad un costo eccessivamente basso, da quelli specialistici sulla sicurezza venduti on-line e, ancora, non fatevi abbagliare da stratagemmi per aggirare le regole e risparmiare tempo: finireste per pentirvene amaramente. Piuttosto, rivolgetevi alle associazioni di categoria, che permettono agli imprenditori di risparmiare se associati, oppure grazie ai contributi degli enti bilaterali, come Ebav ed Edilcassa”.
In Evidenza
Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Capodanno “italiano” da tutto esaurito sul Garda: hotel pieni al 95% e prenotazioni già per il 2026

Coldiretti Verona rafforza la governance: Melotti e Tessari entrano in Consiglio e Giunta

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società



