Nuova call-to-action

Da Isola della Scala, Verona, a Bassano del Grappa, Vicenza, viaggio-ricordo in quella “tradotta”, che portava i giovani soldati al fronte (1915-1918).

di admin
L’evento avrà luogo domenica, 8 aprile 2018, a cura dei Gruppi Alpini della “Zona Isolana”.

Da Isola della Scala, Verona, a Bassano del Grappa, Vicenza, viaggio-ricordo in quella “tradotta”, che portava i giovani soldati al fronte (1915-1918).
A cento anni dall’immane disastro della prima guerra mondiale, un vero viaggio della memoria, ideato da Graziano Ghirigato, capogruppo degli Alpini di Isola della Scala, condurrà i partecipanti, in tradotta, sul luogo d’uno dei teatri del conflitto 1915-1918. Il tragitto sarà coperto in circa tre ore, via Vicenza, con breve sosta a Cittadella, per raggiungere Bassano del Grappa, dove il gruppo sarà accolto dalla relativa Amministrazione Comunale e dal Gruppo Alpini di Bassano. Sarà in tale città, che avranno luogo le celebrazioni, in onore dei Caduti del primo conflitto mondiale – ottima, benedetta iniziativa, questa, perché destinata a ricordare unicamente Chi ha perso la sua giovane vita…! – presente mons. Bruno Fasani, già cappellano alpino ed oggi prefetto della veronese Biblioteca Capitolare. La “tradotta”, che era un convoglio ferroviario, trainato da locomotiva a vapore, che portava i soldati al fronte, alla morte – molti di essi, non sapevano nemmeno verso quale destino la tradotta li conducesse – partirà il prossimo 8 aprile 2018 da Isola della Scala, alle ore 6,00, arriverà a Bassano alle 9,00 e ripartirà per Isola, alle ore 15,45. Chiunque potrà partecipare al viaggio-ricordo – che avrà luogo con il patrocinio del Comune di Isola della Scala e che ha richiesto due anni di preparazione – ­ non dimenticando, tuttavia, che i posti disponibili sono 314 e che le prenotazioni si ricevono presso la Baita Alpini isolana o telefonando ai numeri 347 4923482 – 339 42 39 621 o contattando gruppoalpiniisolano@libero.it. A Bassano sono previsti, oltre al saluto da parte delle Autorità comunali, una sfilata alpina, l’alzabandiera, la deposizione d’una corona al monumento dei Caduti, la passeggiata sul Ponte degli Alpini, la santa Messa e pranzo. Hanno annunciato l’importante evento, il presidente della Provincia, Antonio Pastorello, il vicepresidente, Pino Caldana, il sindaco di Isola della Scala, Stefano Canazza e il Capogruppo degli Alpini di Isola, nonché organizzatore del viaggio, Graziano Ghirigato. Secondo dati, apparsi su L’Arena di Verona del 5.11.2006, le vittime italiane, dovute all’inutile conflitto in tema, ammontarono a 680.071 morti, 1.050.000 feriti e 675.000 mutilati. I Paesi, coinvolti nel conflitto europeo, persero, in totale, 17.000.000 di uomini. Poco ricordati o ricordati senza vero sentimento di pietà, tali anime avevano lasciato, d’un tratto, le famiglie, che si sono trovate, poco dopo, senza un figlio, senza un marito, senza un padre, senza un fratello, o, che hanno dovuto curarli, al loro ritorno, in condizioni terribili… Un’iniziativa e un viaggio, quindi, quello per Bassano del Grappa, che invitano a profondamente meditare e a costruire una società, che miri unicamente alla comprensione fra genti e, quindi, alla pace.
Pierantonio Braggio

Condividi ora!