Nuova call-to-action

Arriva RosScamà, il primo liquore ditirambico

di admin
Nasce nel 2017 tra le colline della Val d’Illasi RosScamà TM , il primo “Liquore Ditirambico TM” a base di Amarone e Grappa veneta. Come il “ditirambo”, ode greca al dio Bacco, anche Rosscamà elogia l’Amarone e ne esalta le qualità. Recuperando e attualizzando una antica ricetta di contadini è stato creato un nuovo liquore…

“La volontà era quella di utilizzare il più prestigioso dei vini rossi veneti e il distillato certamente più conosciuto e diffuso del Veneto per dare corpo ad un prodotto che fosse antico ed innovativo nello stesso tempo. Antico perché vuole rifarsi alla tradizione di rinforzare il vino con la grappa, e innovativo perché mai prima d’ora si erano utilizzati l’Amarone e la Grappa per dar vita ad un nuovo liquore” questo è quanto dichiara l’ideatore.
RosScamà viene prodotto con una selezione dei migliori vini Amarone, delle più prestigiose Grappe Venete e con ingredienti esclusivamente naturali. La produzione è volutamente limitata a 20.000 bottiglie/anno, avviene in maniera artigianale e completamente manuale, senza impiego di macchinari. Ogni bottiglia è numerata singolarmente. L’auspicio è quello di rendere RosScamà un protagonista sui mercati internazionali ed ambasciatore dei prodotti veneti nel mondo.
Il nuovo liquore ha un carattere eclettico e si presta a molti utilizzi, non ultimo come alternativa di classe e tutta veneta al classico vermouth, da utilizzare nei cocktail più famosi per ottenere nuovi sapori .
Marco Scandogliero, sommelier A.I.S., vincitore del premio “Miglior sommelier del Veneto 2016”, ha detto di RosScamà :
RosScamà si presenta nel bicchiere di un colore rosso rubino intenso e brillante con riflessi granati, mantenendo fedelmente le caratteristiche proprie del Vino Amarone della Valpolicella DOCG. Al naso le note di frutta sono le prime a farsi percepire: ciliegie, marasche sotto spirito, cedro e chiodi di garofano sono le note che si mettono subito in evidenza. Dopo qualche minuto nel bicchiere, con l’innalzarsi della temperatura, la frutta cede il passo a note floreali quali viola, rosa canina e camomilla lasciate in macerazione. La parte eterea apportata dall’alcol va a completare uno spettro olfattivo di grande complessità, intensità e di qualità fine. In bocca il prodotto è seducente.


RosScamà è stato inserito nella “Guida ai vini di Verona 2017” e potete apprezzarne la storia e gli utilizzi sul sito rosscama.it.

Condividi ora!