P.A.: “GIORNATA DELLA TRASPARENZA” DELLA REGIONE VENETO
di adminAll’iniziativa hanno partecipato rappresentanti degli Enti strumentali e delle Società partecipate regionali, delle Associazioni di categoria, dei Sindacati e delle Università per un momento di riflessione e approfondimento sulle tematiche dell’Anticorruzione, della Trasparenza e dell’Accesso Civico. Il saluto a nome del Consiglio Regionale è stato portato dal Vice Presidente Bruno Pigozzo.
“In questi anni parecchia strada è stata percorsa dalla nostra Regione – ha sottolineato Forcolin – per comunicare ad enti locali, imprese e cittadini in modo tempestivo e trasparente tutte le informazioni sull’organizzazione, sull’utilizzo delle risorse pubbliche, sulle prestazioni e servizi erogati, sui contratti, sugli appalti, sui compensi degli Amministratori, anche via web. I nostri siti sono considerati tra i migliori in Italia”.
“In una situazione particolare come quella attuale – ha concluso Forcolin – in cui le risorse sono sempre meno, i sacrifici richiesti sono tanti e aumentano le difficoltà ad erogare i servizi, a maggior ragione occorre rendere ottimale ogni centesimo speso dalle pubbliche amministrazioni. Non siamo ancora arrivati al traguardo finale ma sulla trasparenza il Veneto è stato il primo a muoversi, diventando un modello da seguire, e ne siamo orgogliosi”.
La giornata ha visto una serie di interventi tecnici relativamente ai diversi settori dell’attività amministrativa regionale, tra cui quello di Lisa Zanardo, Presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione della Regione Veneto e degli enti strumentali, che ha illustrato il sistema di valutazione delle prestazioni dell’organizzazione regionale e dei suoi dirigenti di vertice.
In Evidenza
AI e inflazione, cosa cambia per gli investimenti: il focus del report CFO Solutions

Var Group acquisisce la veronese InnoTech: leadership su SAP Business One e agenti AI

Daverio & Florio sostiene Progetto Quid: formazione e lavoro per donne over 50

Oniverse chiude il 2025 a 3,7 miliardi di ricavi: cresce l’estero, investimenti oltre 350 milioni

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti





