GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE: PROGRAMMA INIZIATIVE.

di admin
Prosegue il programma di iniziative promosse dall’Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con molte realtà istituzionali cittadine e associazioni femminili.

Numerosi i rappresentanti delle istituzioni e del privato sociale che sono coinvolti nell’incontro pubblico dal titolo “No alla violenza, parliamone insieme”, che si svolgerà domani, a partire dalle 15.30 in piazza Bra. All’appuntamento saranno presenti gli operatori del centro antiviolenza comunale P.e.t.r.a. e dello Spazio di ascolto per uomini, a disposizione di quanti volessero conoscere ed entrare in contatto diretto.
Apre l’incontro l’inaugurazione della Panchina del rispetto, iniziativa promossa dalla Consulta delle Associazioni Femminili. La panchina rossa vuole rappresentare il posto occupato da una donna vittima di femminicidio. Segno tangibile collocato in un luogo pubblico, visibile a tutti, di un’assenza nella società causata dalla violenza.
Alle 16, nello spazio talk condotto dalla giornalista Simonetta Chesini, si alterneranno contributi e testimonianze dei referenti di Questura, Procura, Ospedale, Ufficio Scolastico, sindacati, Ordini professionali e del privato sociale, con un intermezzo con il gruppo musicale del Liceo Montanari.
Il pomeriggio si concluderà con un momento di sensibilizzazione in memoria delle vittime di femminicidio, promosso dal Coordinamento di Associazioni contro la violenza sulle donne e dai sindacati veronesi di CGIL-CISL-UIL.

Le altre iniziative in programma:
25 novembre, dalle ore 9 alle 12.30, all’auditorium ITES Pasoli (per le scuole superiori della rete) – ‘L’amore che non è’, incontro con Giampaolo Trevisi, proposta della Rete “Scuola e Territorio: educare insieme” e dell’Associazione Prospettiva Famiglia.

La panchina del rispetto, dedicata alle donne vittime di femminicidio, viene realizzata anche nelle Circoscrizioni:
2ª con una panchina in piazzale Stefani, che sarà inaugurata domenica 26 novembre alle 11.30, alla presenza degli assessori Briani e Padovani;
3ª con una panchina in Piazzale Stazione Porta Nuova;
4ª con una panchina nel parco giochi di via Santa Elisabetta, che sarà inaugurata sabato 25 novembre alle ore 15;
5ª con una panchina nel Parco San Giacomo;
6ª con una panchina nei giardini di via Verdi, che sarà inaugurata domenica 26 novembre alle 11;
7ª con una panchina in Piazza Madonna di Campagna;
8ª con una panchina in via Buccari e una in via Valpantena.

Grazie al contributo di Agsm, dal 24 al 30 novembre, la Gran Guardia sarà illuminata di rosso e di arancio, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul grave problema della violenza sulle donne, su proposta di UN Women Comitato Italia e della Commissione per le Pari Opportunità Uomo Donna della Regione del Veneto.

Condividi ora!