Galleria Fuori le Mura – Incontro in galleria “Dall’effimero al reale. Dialogo con Špela Volčič”, sabato 6 maggio 2017 ore 11.30, Verona – via Fracastoro 15

di admin
Contestualmente alla mostra corrente ET FIAT LUX l’artista Špela Volčič ritorna a Verona per un incontro-dibattito: un’opportunità di confrontarsi con l’artista in maniera diretta attraverso un dialogo costruttivo. L’evento è aperto a tutti coloro che sono stati presenti all’inaugurazione e per chi ancora non ha avuto l’opportunità di visitare la mostra, conoscere personalmente l’artista e…

Špela Volčič racconterà al pubblico retroscena e curiosità sulla realizzazione del progetto artistico sin dalla sua fase progettuale.
L’artista approfondirà i passaggi e le motivazioni che hanno portato alla realizzazione di questo nuovo progetto che è in continuità con la produzione precedente (Fuscum Subnigrum, 2011). L’esposizione ha ancora una volta come protagonista il fiore artificiale, soggetto unico delle fotografie di questa produzione inedita: l’elaborazione dell’immagine è preceduta da un meticoloso e attento lavoro di costruzione del set fotografico in cui i fiori vengono posizionati in Ikebana (composizioni di bouquet) a seconda della tipologia, degli equilibri e dei contrasti cromatici traendo ispirazione dall’iconografia delle nature morte della pittura barocca fiamminga. I fiori, che hanno una struttura metallica interna, vengono piegati e ripiegati per ottenere effetti ben calcolati con un’attenzione particolare all’incidenza della luce che, nel momento dello scatto, definisce l’immagine nella sua completezza, vitalità e movimento. La luce acquisisce un nuovo ruolo, poiché si fa materia e si concretizza nel suo essere riproduzione: l’inserimento di lampade neon della opera-istallazione prelude ad un evoluzione significativa della ricerca artistica, così come l’introduzione del generatore Tesla che anima l’intero meccanismo. Questo incontro costituisce l’occasione per comprendere meglio le scelte stilistiche dell’artista attraverso un dialogo spontaneo con il pubblico. 
Nell’occasione l’artista presenterà il suo portfolio per illustrare la sua ricerca e per approfondire il profondo legame tra questa inedita produzione e i precedenti progetti, nella continuità di un fluido operato artistico in continua evoluzione.
A conclusione della talk la galleria rimane aperta nel pomeriggio per un momento di scambio spontaneo tra l’artista, i visitatori, i collezionisti e tutti coloro che vogliano prendersi il tempo di una chiacchierata o perdersi ancora una volta nelle suggestioni luminose create dal lavoro della Volčič. 

Condividi ora!