Galleria Fuori le Mura – Incontro in galleria “Dall’effimero al reale. Dialogo con Špela Volčič”, sabato 6 maggio 2017 ore 11.30, Verona – via Fracastoro 15
di adminŠpela Volčič racconterà al pubblico retroscena e curiosità sulla realizzazione del progetto artistico sin dalla sua fase progettuale.
L’artista approfondirà i passaggi e le motivazioni che hanno portato alla realizzazione di questo nuovo progetto che è in continuità con la produzione precedente (Fuscum Subnigrum, 2011). L’esposizione ha ancora una volta come protagonista il fiore artificiale, soggetto unico delle fotografie di questa produzione inedita: l’elaborazione dell’immagine è preceduta da un meticoloso e attento lavoro di costruzione del set fotografico in cui i fiori vengono posizionati in Ikebana (composizioni di bouquet) a seconda della tipologia, degli equilibri e dei contrasti cromatici traendo ispirazione dall’iconografia delle nature morte della pittura barocca fiamminga. I fiori, che hanno una struttura metallica interna, vengono piegati e ripiegati per ottenere effetti ben calcolati con un’attenzione particolare all’incidenza della luce che, nel momento dello scatto, definisce l’immagine nella sua completezza, vitalità e movimento. La luce acquisisce un nuovo ruolo, poiché si fa materia e si concretizza nel suo essere riproduzione: l’inserimento di lampade neon della opera-istallazione prelude ad un evoluzione significativa della ricerca artistica, così come l’introduzione del generatore Tesla che anima l’intero meccanismo. Questo incontro costituisce l’occasione per comprendere meglio le scelte stilistiche dell’artista attraverso un dialogo spontaneo con il pubblico.
Nell’occasione l’artista presenterà il suo portfolio per illustrare la sua ricerca e per approfondire il profondo legame tra questa inedita produzione e i precedenti progetti, nella continuità di un fluido operato artistico in continua evoluzione.
A conclusione della talk la galleria rimane aperta nel pomeriggio per un momento di scambio spontaneo tra l’artista, i visitatori, i collezionisti e tutti coloro che vogliano prendersi il tempo di una chiacchierata o perdersi ancora una volta nelle suggestioni luminose create dal lavoro della Volčič.
In Evidenza
Compravendite immobiliari, a Verona sconti tra i più bassi d’Italia: trattative al 6,1%

Royal Air Maroc lancia il volo Verona–Casablanca: dal 21 giugno tre frequenze settimanali

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

Welfare, Federalberghi Garda Veneto sigla un accordo da 2mila euro annui per i lavoratori

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026





