Fondazione Arena e Ancàp esaltano Verona e il suo Festival lirico
di admin
Nasce così, dalla sensibilità artistica della Fondazione Arena di Verona e dalla maestria artigiana di Ancàp, azienda veronese produttrice di porcellane di pregio realizzate esclusivamente in Italia, un set esclusivo di pezzi unici, composto da tazza da cappuccino e tazzina da caffè: il set riproduce un’elaborazione dell’iconografia rateriana della città di Verona, a cui si lega l’immagine dell’Arena e del suo Festival lirico, rappresentato dal titolo Nabucco, che inaugurerà l’Opera Festival 2017 il prossimo 23 giugno in un nuovo allestimento a firma del regista Arnaud Bernard.
La collaborazione tra Fondazione Arena e Ancàp nasce nel 2013, in occasione del Festival del Centenario, con la creazione di tazzine e tazze da cappuccino celebrative della stagione estiva, a partire dall’opera regina dell’Arena, Aida, a cui hanno fatto seguito le tirature ispirate a Carmen (2014) e Roméo et Juliette (2015), per arrivare all’elegante omaggio a Turandot proposto lo scorso anno.
Il progetto 2017 vuole quindi allargare lo sguardo e comunicare in modo semplice ed immediato la forte connessione tra il Festival lirico areniano e la sua città, partendo dalla riproduzione grafica di una carta miniata medievale, che rappresenta Verona mettendone in luce alcuni aspetti caratteristici.
L’immagine originale, commissionata dal vescovo Raterio di Liegi nel X secolo, oggi risulta perduta, ma ne restano due fedeli apografi del XVIII secolo voluti da Scipione Maffei e da Giovanni Battista Biancolini. Immediatamente identificabile il fiume Adige, che divide la città in due parti: quella inferiore, su cui troneggia l’imponenza dell’anfiteatro Arena, e quella superiore in cui è riconoscibile la forma del Teatro Romano, denominato “Arena Minor”; nel mezzo campeggia Ponte Pietra, denominato Pons marmoreus. Nei versi celebrativi, che commemorano Verona come grande e immortale, spiccano i riferimenti all’Arena quale nobile, distinto, memorabile, grande Teatro, costruito a decoro della città.
Il piattino, che accompagna la tazzina e la tazza da cappuccino, con la sua pennellata riprende l’immagine del corso dell’Adige, in un abbraccio ideale alla città di Verona e all’Arena.
In Evidenza
SOL Expo: oltre 200 aziende e 80 buyer da 25 Paesi per il salone dell’olio made in Italy

Ristorante universitario a km zero, nuova alleanza tra Coldiretti, Esu Verona e Panta Rei

Coin chiude l’Excelsior di Verona: serrande giù a fine luglio

Avolta debutta all’aeroporto di Verona con cinque nuovi format food

Mps: via libera alla fusione per incorporazione di Mediobanca e al delisting

Pil Veneto a +0,8% nel 2026: più occupazione, meno export. Bene agroalimentare e macchinari

AI e inflazione, cosa cambia per gli investimenti: il focus del report CFO Solutions

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027





