MAN, grande azienda tedesca, attiva a livello mondiale e a Verona, dal 1987, collabora, al Carnevale veronese.
di adminLa filiale italiana di MAN Truck & Bus, presente da 30 anni nella provincia scaligera, intende rafforzare la sua presenza sul territorio, con un occhio di riguardo per l’ambiente e per il sociale, attraverso suoi diversi eventi, inseriti nel Carnevale veronese 2017. Sorta nel lontanissimo 1758, Germania, nel territorio minerario della Ruhr, l’azienda tedesca, da sempre dedicatasi alla produzione di grandi mezzi per il trasporto merci e passeggeri (autobus, pullman), di motori e di assali, è nota, sotto la sigla MAN, che significa Maschinenfabrik Augsburg Nürnberg – Fabbrica macchine Augusta Norimberga, con sede centrale a Monaco di Baviera – ed è attiva a livello mondiale, dando lavoro a quasi 60.000 persone, avendo la sua sede per l’Italia, a Dossobuono di Villafranca, Verona. Circa la collaborazione al Carnevale – spiega Marco Lazzoni, direttore generale di MAN Truck & Bus Italia – le iniziative in scaletta hanno un comune denominatore: Verona, non solo città che ci ospita da più di trent’anni, ma anche ponte naturale tra Italia e Germania, tra Italia ed Europa, ma anche città che, dal 22 al 25 febbraio, in occasione della manifestazione Transpotec Logitec, ospiterà la più grande fiera dell’autotrasporto e della logistica. A Verona, vogliamo regalare un ricco calendario di eventi, che ben descrive cosa intendiamo per crescita sostenibile, ossia qualcosa, che non passa solo dall’attività economica ma anche dal costante impegno a favore del territorio, dell’ambiente e del sociale. Richiameremo l’attenzione dell’opinione pubblica su tematiche di interesse generale come la mobilità, la sicurezza o la prevenzione delle malattie, fronte sul quale siamo impegnati in prima linea con un progetto di telemedicina, dedicato agli autotrasportatori che, pur in un’epoca di grande interesse per la guida autonoma, rimangono al centro della nostra attenzione”. Il direttore Marketing dell’azienda, Alessandro Smania: “L’amore e il Carnevale sono temi inusuali per noi, ma l’obiettivo è non solo quello di sentirci sempre più veronesi, ma anche di riportare l’uomo, e quindi il cittadino, al centro della nostra attività, da un lato con progetti sulla telemedicina e sugli autisti dei mezzi pesanti, dall’altro regalando delle iniziative su misura per chi vive Verona”. Quattro, i momenti-base, che saranno realizzai dall’azienda tedesco veronese:
MAN e l’Amore – Un camion aerografato a tema si posizionerà in piazza Bra in occasione di Verona in Love, dall’11 al 14 febbraio, creando ai suoi piedi, proprio nel salotto cittadino in cui spicca l’anfiteatro, uno scenario rosso, regno di giganteschi cuori e palloncini romantici. Nel frattempo, sempre negli stessi giorni, dalle 10 alle 21, in Piazza Erbe, spunterà un pianoforte a mezza coda, allocato su una pedana rossa, a disposizione non solo di musicisti esperti, ma anche dei passanti, che vogliano dedicare serenate e melodie alle persone amate. Il clou si terrà il giorno di San Valentino al teatro Ristori. Qui, alle 21, il regista Pupi Avati intratterrà il pubblico con riflessioni sull’amore e parole in libertà, in un appuntamento gratuito i cui biglietti saranno disponibili online su Errore. Riferimento a collegamento ipertestuale non valido. tramite il Box Office di via Pallone. L’omaggio alla città dell’amore inizierà anche prima. L’11, il 12 e il 14 febbraio, infatti, Manni, la mascotte dell’azienda, passeggerà nel centro storico accompagnato da simpatiche hostess per regalare abbracci e scattare selfie con i passanti da condividere sui social con l’hashtag #MANinLove e #VeronainLove.
MAN e il Carnevale – I festeggiamenti dell’azienda proseguiranno anche a Carnevale, con un taglio più mirato ai piccoli e alle loro famiglie. Il 24 febbraio, camion decorati a festa compariranno in piazza Bra tra le maschere di Arlecchino, principi e principesse, regalando ai bambini la possibilità di farsi delle foto salendo sui mezzi. E, dalle 13 alle 17, del giorno della sfilata allegorica, postazioni per truccarsi in viso, sculture di palloncini e altre animazioni daranno vita all’esposizione di MAN regalando gioia e momenti di allegria.
Inoltre, nello stesso periodo, musicisti di strada intratterranno i passanti in diverse fasce orarie con suoni e melodie lungo le vie della città antica. MAN e il Viaggio – Per celebrare la vocazione turistica del territorio, MAN sarà anche il main sponsor del contest fotografico “Vite in Viaggio” realizzato in collaborazione con l’associazione Verona Arte e Musica e il Museo AMO di Verona. Si tratta di un concorso in cui, chiunque sia maggiorenne e residente in Italia, è invitato a esprimere in uno scatto la propria visione del viaggio, a partire dalla destinazione, passando per il mezzo e arrivando alle emozioni provate. Le 51 fotografie scelte dalla giuria saranno esposte dal 21 febbraio al 12 marzo nelle sale del Museo AMO a Palazzo Forti, in contemporanea appunto con la mostra di Picasso. Figure (1906-1971), e 9 di queste saranno declamate vincitrici in tre diverse sezioni. La mostra potrà essere visitata gratuitamente e, ai primi 300 visitatori, saranno regalati 300 biglietti per ammirare anche le opere di Picasso in mostra al Piano Nobile del Museo AMO. Per saperne di più, partecipare al contest o votare le foto in concorso, visitare il sito: www.viteinviaggio.eu.
MAN al Transpotec Logitec – Con uno stand di ben 3.000 mq nel padiglione 12, MAN Truck & Bus Italia sarà uno dei principali protagonisti del quartiere fieristico veronese che dal 22 al 25 febbraio ospiterà in concomitanza i saloni Transpotec Logitec e Samoter. Oltre all’intera gamma di camion e autobus di ultima generazione, sarà svelato ufficialmente per la prima volta sul mercato italiano il nuovo veicolo commerciale MAN TGE. Tra spettacoli, musica e molte altre iniziative che coinvolgeranno i visitatori. MAN presenterà, anche, infine importanti iniziative legate alla salute e alla sicurezza degli autisti.
PUPI AVATI: il 14 febbraio, alle ore 21, presso il Teatro Ristori, tratterà d’amore, parole in libertà di uno dei più grandi maestri della cinematografia italiana.
Il grande e prestigioso complesso di eventi, proposto da MAN-Verona per l’attuale edizione del Carnevale veronese, è stato apprezzato ed applaudito dal sindaco Flavio Tosi, che vede nell’azione di MAN non solo un ottimo e costante contributo al tessuto economico scaligero, ma anche un’entrata in forze, altamente benvenuta, nel coacervo delle diverse manifestazioni annuali di Verona, entrata, che, certamente, sarà motivo di nuovi, positivi sviluppi, anche sul lato turistico. Erano presenti, nella Sala Arazzi del Municipio di Verona, al momento dell’annuncio ufficiale del programma MAN, anche il presidente del veronese Bacanàl del Gnòco, Valerio Corradi, e – non poteva mancare, nella straordinaria eccellenza del suo solenne paludamento – il “Papà del Gnòco”, accompagnato dai suoi paggi, questa volta, gentili signore.
Pierantonio Braggio
In Evidenza
CER, accumulo e intelligenza energetica: Verona al centro della nuova transizione

Metalmeccanici, a Verona il rinnovo del contratto passa con il 96,2% di sì

Carne equina, Federcarni contro il divieto: «A rischio imprese, lavoro e tradizione»

Veronafiere potenzia l’offerta gluten-free con un accordo con AIC Veneto

Coin chiude l’Excelsior di Verona: serrande giù a fine luglio

Avolta debutta all’aeroporto di Verona con cinque nuovi format food

Mps: via libera alla fusione per incorporazione di Mediobanca e al delisting

Pil Veneto a +0,8% nel 2026: più occupazione, meno export. Bene agroalimentare e macchinari

AI e inflazione, cosa cambia per gli investimenti: il focus del report CFO Solutions





