REGIONE-UE: ASSESSORE PAN A BRUXELLES, “VENETO, MAGLIA ROSA PER STRUMENTI FINANZIARI IN AGRICOLTURA”
di admin
L’ottimo risultato ottenuto dalla Regione del Veneto è frutto di un lavoro congiunto con la Commissione Europea, rappresentata all’incontro dal direttore generale Aldo Longo e il Fei, Fondo europeo per gli investimenti, rappresentato da Alessandro Gargani.
Il fondo multi-regionale per l’agricoltura, progetto di cui la Regione del Veneto è capofila, è uno strumento finanziario il cui principale obiettivo è offrire al mercato italiano uno strumento di garanzia pubblica sul credito all’agricoltura, per far fronte sia alla scarsità dell’offerta di credito al settore, sia alla forte avversione al rischio degli operatori finanziari. “Lo strumento finanziario creato è stato definito dalla Direzione generale Agricoltura “un diamante” – rende noto Pan – sia per la preziosità oggettiva per il territorio, sia per la lunga durata garantita dal ritorno economico delle risorse investite nelle casse della Regione. E l’incontro di questa mattina ha guardato proprio allo scambio di informazioni pratiche sull’argomento”.
All’incontro hanno partecipato, come uditori, molti rappresentanti delle Istituzioni e delle Regioni italiane con sede a Bruxelles.
“E’ un anno che lavoriamo alacremente a questo progetto – ha proseguito l’Assessore Pan– Nei primi tre mesi del 2017 selezioneremo le banche sul territorio che emetteranno i prestiti. Come Regione ci occuperemo di comunicare agli agricoltori l’avvio di questa opportunità. Credo che per settembre 2017 potremo partire con l’emissione di prestiti”.
“Il Veneto – ha concluso l’assessore – si aggiudica la ‘maglia rosa’, tra le istituzioni rappresentate a Bruxelles, per l’impegno e la lungimiranza nel settore degli strumenti finanziari in agricoltura”.
In Evidenza
CER, accumulo e intelligenza energetica: Verona al centro della nuova transizione

Metalmeccanici, a Verona il rinnovo del contratto passa con il 96,2% di sì

Carne equina, Federcarni contro il divieto: «A rischio imprese, lavoro e tradizione»

Veronafiere potenzia l’offerta gluten-free con un accordo con AIC Veneto

Coin chiude l’Excelsior di Verona: serrande giù a fine luglio

Avolta debutta all’aeroporto di Verona con cinque nuovi format food

Mps: via libera alla fusione per incorporazione di Mediobanca e al delisting

Pil Veneto a +0,8% nel 2026: più occupazione, meno export. Bene agroalimentare e macchinari

AI e inflazione, cosa cambia per gli investimenti: il focus del report CFO Solutions





