JOB&ORIENTA 2016 – INAUGURATA OGGI LA 26a EDIZIONE
di adminInaugurazione ufficiale oggi della 26esima edizione di JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, in fiera a Verona fino a sabato 26 novembre, promosso da VeronaFiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, insieme a numerose altre realtà istituzionali e non solo.
Quest’anno al centro il tema “Imparare lavorando: in Italia si può”, a sottolineare il valore di quelle modalità formative, come l’alternanza scuola-lavoro e il sistema duale, che coniugano lezioni in aula a esperienze lavorative “sul campo”, con l’obiettivo di rafforzare le competenze dei giovani e di accorciare i tempi del loro ingresso nel mercato occupazionale. Strumenti che il sistema dell’istruzione e della formazione professionale del Veneto sperimentano da tempo, in stretta sinergia e in dialogo costante con le realtà del tessuto economico e produttivo del territorio.
A fare gli onori di casa Claudio Valente, vicepresidente vicario di VeronaFiere: «JOB&Orienta è una manifestazione in cui la Fiera svolge il ruolo a cui da sempre si è candidata: riunire intorno a un progetto importante soggetti diversi del sistema-Paese, per favorirne l’incontro e il dialogo. Deve e può essere l’occasione – ha aggiunto – in cui rinsaldiamo questo patto.
L’augurio è che, ancora una volta, JOB&Orienta sappia porre importanti tasselli a questa collaudata rete di alleanze, e al contempo possa rappresentare per tanti ragazzi e giovani un contesto in cui trovare aiuto e risposte nella costruzione del proprio futuro e in cui sentirsi protagonisti».
«Questo è il JOB&Orienta delle Regioni – ha sottolineato Elena Donazzan, assessore alle Politiche dell’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione del Veneto –, presenti numerose quest’anno, con le loro eccellenti proposte di formazione e lavoro: a dimostrazione che, nei territori, molte delle novità in materia di apprendistato e sistema duale messe a punto negli ultimi tempi a livello nazionale, si applicano da tempo con successo».
«Scuola, mondo della formazione, imprese e istituzioni devono fare squadra – ha detto Alberto Bozza, assessore allo Sport e Tempo libero del Comune di Verona – per mettere a punto una progettualità condivisa che aiuti i giovani ad affrontare con maggior consapevolezza le scelte sul proprio futuro».
A portare il suo saluto inaugurale anche il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti: «Oggi qui a JOB&Orienta abbiamo una bellissima occasione: possiamo vedere cosa è stato fatto, cosa si può fare, raccogliere idee, sviluppare la capacità di lavorare insieme. Il mio grazie a coloro che fanno in modo che tutte queste cose accadano ogni giorno».
Dopo gli interventi istituzionali, il convegno “Oil for brain: Scuola_Formazione_Lavoro” a cura di Eni: presente, accanto al ministro Poletti, Stefania Giannini, ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, protagonisti sul palco insieme ai giovani studenti che li hanno intervistati, in una sorta di talkshow, sui temi della scuola, della formazione e del lavoro.
I principali eventi di domani VENERDÌ 25 NOVEMBRE:
Ore 9.30 in auditorium Verdi il convegno “Passo dopo passo: verso la costruzione dell’apprendimento duale” a cura del Ministero del Lavoro. L’occasione per fare il punto, a un anno dall’avvio, della sperimentazione del sistema duale per contrastare la dispersione scolastica e favorire il passaggio dal mondo dell’istruzione e della formazione a quello del lavoro. A seguire le “Olimpiadi dei mestieri”, con le premiazioni di otto progetti eccellenti realizzati dagli studenti dei centri di formazione professionale. Interviene, tra gli altri, Luigi Bobba, sottosegretario al Lavoro. previsto anche il ministro Poletti in collegamento video.
Ore 11.00 in Sala Rossini “ITS per l’Italia 4.0” a cura del Miur. Al centro i dati, le storie e le novità riguardanti gli ITS e il recente Piano Industria 4.0. Presente, tra gli altri, Gabriele Toccafondi, sottosegretario all’Istruzione.
Ore 15.00 in Auditorium Verdi “Buone scuole e fabbriche belle – L’alternanza scuola lavoro: piccole imprese e grandi firme”. Studenti e imprese a confronto sulle best practise dei progetti di alternanza relativi al protocollo Miur-Confindustria, siglato lo scorso anno proprio a JOB&Orienta. Saranno presenti: Alberto Baban, presidente della Piccola Industria di Confindustria, Gabriele Toccafondi, sottosegretario all’Istruzione, Giovanni Brugnoli, vicepresidente Confindustria per il capitale umano.
In Evidenza
CER, accumulo e intelligenza energetica: Verona al centro della nuova transizione

Metalmeccanici, a Verona il rinnovo del contratto passa con il 96,2% di sì

Carne equina, Federcarni contro il divieto: «A rischio imprese, lavoro e tradizione»

Veronafiere potenzia l’offerta gluten-free con un accordo con AIC Veneto

Coin chiude l’Excelsior di Verona: serrande giù a fine luglio

Avolta debutta all’aeroporto di Verona con cinque nuovi format food

Mps: via libera alla fusione per incorporazione di Mediobanca e al delisting

Pil Veneto a +0,8% nel 2026: più occupazione, meno export. Bene agroalimentare e macchinari

AI e inflazione, cosa cambia per gli investimenti: il focus del report CFO Solutions





