Premio Santa Eufemia, per la Promozione della Dignità Umana – XXII^ edizione 2016. Assegnato ex aequo all’Arma dei Carabinieri e alla Polizia di Stato.
di adminPer questa ragione la Commissione del “Premio” all’unanimità ha deciso di dedicare la XXII^ edizione ex aequo all’arma dei Carabinieri e alla Polizia di Stato, con la seguente motivazione:
“oggi più che mai l’opera delle Forze dell’Ordine, è in larga parte impegnata nella difesa della dignità delle persone inermi di fronte alla violenza perpetrata dalla dilagante criminalità: proseguendo nel costante impegno di fedeltà nel rispetto delle finalità sancite sin dalla loro costituzione, come per l’Arma dei Carabinieri, nata nel 1814, espresse nel regio decreto, debitamente in termini aulici: “Per ricondurre, e assicurare viemaggiormente il buon ordine, e la pubblica tranquillità, non poco turbata a danno de’ buoni e fedeli Sudditi Nostri, abbiamo riconosciuto essere necessario di porre in esecuzione tutti que’ mezzi, che possono essere confacenti per iscoprire, e sottoporre al rigor delle Leggi i malviventi, e male intenzionati, e prevenire le perniciose conseguenze, che da soggetti di simil sorta, infesti sempre alla Società derivare ne possono a danno de’ privati, e dello Stato”.
Parimenti nello scritto che si riferisce alle finalità della Polizia di Stato, “Ci sono eventi che segnano in maniera spiacevole la vita di una persona o altri che addirittura possono sconvolgerla. Sono numerosissimi i casi in cui si chiama la Polizia perché si è vittima di un crimine, ma anche per ricevere soccorso, aiuto o semplicemente per avere una rassicurazione. Specialmente nelle grandi città le richieste di aiuto sono centinaia al giorno, perciò agli operatori che rispondono al telefono è richiesto un grande impegno, che, unito all’esperienza ed alla capacità di valutazione, sono fondamentali per interpretare le innumerevoli situazioni e gli stati emotivi delle persone che chiedono l’intervento delle Forze dell’Ordine”.Da questi assunti, si desume senza ombre di dubbio, che l’opera e gli intenti sia della Polizia di Stato che dell’Arma dei Carabinieri, rispondono pienamente alle finalità del “Premio S. Eufemia”. La premiazione (consegna della pergamena con il logo dell’Associazione Amici di S.Eufemia) avrà luogo domenica 18 dicembre, nella chiesa di S. Eufemia, al termine della Santa Messa delle ore 10, celebrata dal parroco, Don Roberto Defanti. Per ulteriori informazioni: gianto1937@gmail.com. L’Associazione Amici di Santa Eufemia ha la sua sede presso la Canonica di S. Eufemia, via F. Emilei, 32, 37121 Verona. Non possiamo che esprimere plauso per lo scopo morale e di riconoscenza, che anima il Premio Santa Eufemia, il quale, quest’anno, con la sua assegnazione alle Forze dell’Ordine, ha onorato giustamente due importanti categorie di cittadini, che, servendo fedelmente lo Stato e, spesso, non senza proprio sacrificio, sono al costante servizio dei cittadini. I quali, certamente e cordialmente, condividono, tutti, la saggia iniziativa.
Pierantonio Braggio
In Evidenza
Autotrasporto, UNATRAS conferma il fermo nazionale dal 25 al 29 maggio

Scuola e imprese più vicine: firmato il protocollo Confimi–Provincia per l’orientamento dei giovani

ITAS Mutua, utili in crescita e ritorno ai soci: 2,7 milioni distribuiti nel 2026

Magis raddoppia i fondi destinati alla Caritas e incrementa il budget per Fondazione AGSM AIM

Premio Innovazione 2026: torna a Verona il ponte tra scuola e mondo del lavoro

Vinitaly 2026, Verona consolida la crescita: più notti e domanda qualificata

Banco BPM, utile oltre i 2 miliardi e dividendo a 1 euro: l’assemblea rinnova la governance

Grana Padano DOP, il 2025 è l’anno dei record: vendite ed export in crescita

Enoturismo, leva strategica: oltre 3 miliardi di valore e nuove opportunità per il Veneto











