la Feltrinelli, via Quattro Spade 2 – Verona Lunedì 21 novembre 2016, ore 18.00 -Ti ho dato un bacio mentre dormivi

di admin
Il cantautore Luigi De Crescenzo in arte Pacifico presenta il suo libro Ti ho dato un bacio mentre dormivi (Baldini & Castoldi) Dialoga con l'autore Leonardo Rebonato

Nato dalle parole della canzone, “Boxe a Milano”, poi diventata pièce teatrale, il romanzo di Pacifico è il racconto di una famiglia, della sua forza e della sua fragilità, del valore inestimabile di certi momenti trascorsi insieme, e di come con gli anni sia difficile difendere questo tesoro dalla stanchezza, dai cambiamenti, dagli errori di ognuno. 
 
Agostino Sella, uomo schivo e mite, viene aggredito brutalmente nel parcheggio davanti a casa sua. Disorientato e reso smemorato dalla violenza dei colpi, Dopo una lunga convalescenza, decide di ritirarsi a vivere in un magazzino abbandonato, nel retro della Pregiata Tipografia Sella, un tempo appartenuta alla sua famiglia. Quello che doveva essere un semplice archivio con gli anni si era trasformato in un rifugio, un deposito per tutti gli oggetti di cui era impossibile disfarsi. In questo luogo sospeso, pieno di fotografie e ricordi, tenterà di ricomporre la sua vita andata in pezzi. Condòmini, parenti, vecchi amori, amici, passano a trovarlo, a fargli confidenze imprevedibili, amare o spassose, a restituirgli memoria di momenti trascorsi insieme. Anche Agostino vive sospeso, pare un sonnambulo. Ma una busta, contenente una rivelazione, lo costringerà a fare una scelta. Una storia questa attraversata dalla rabbia repressa, che "non arriva nei pugni", dai momenti di affetto che con gli anni ci si scambia segretamente, fino alle "delicatezze nascoste", come i baci dati sulla fronte ai figli, ormai adulti, mentre dormono.

Condividi ora!