Nuovo patto fra Banche e Risparmio: convegno a Verona, venerdì 11 novembre
di adminIl rischio è quello del venir meno di uno dei capisaldi del modello di sviluppo regionale e nazionale basato essenzialmente su una rete di piccole industrie, laboratori, professioni che trovavano nel sistema bancario locale il partner ideale con cui crescere. Un partner che di queste realtà conosce “vita, morte e miracoli”, i dati reali oltre a quelli di bilancio nonché la vera composizione di quel patrimonio personale e famigliare alla base del sistema delle garanzie. Analogamente, di quel partner bancario, i piccoli imprenditori e risparmiatori costituivano la base sociale, lo “zoccolo duro” del business finanziario, il “salvadanaio popolare” cui attingere nelle fasi di espansione delle banche stesse.
Per evitare questo rischio, per ricucire i rapporti, si vuole discutere in modo costruttivo su come nuove norme ed una diversa etica nel fare banca, finanza ed impresa possano rappresentare il punto di partenza per un rilancio di un sistema complessivo che rimetta al centro i risparmi individuali (sempre più strategici nel lungo periodo alla luce dei cambiamenti in essere nel sistema di welfare pubblico) e gli investimenti nel sistema produttivo.
Ne discutono – in un Convegno organizzato dall’associazione “Negoziare per l’Italia” e l’ASSIMP-Associazione Imprenditori e Professionisti della provincia di Verona – :
Pier Paolo Baretta (Sottosegretario Ministero dell’Economia e delle Finanze)
Carlo Fratta Pasini (Presidente Banco Popolare)
Gaetano Marzotto (Presidente Santa Margherita Gruppo Vinicolo)
Giulio Tremonti (Senatore – già Ministro dell’Economia e delle Finanze)
Alberto Giorgetti (Onorevole – già Sottosegretario dell’Economia e delle Finanze)
Moderatore, il vicedirettore di Corriere Economia, Stefano Righi, autore del libro “Il Grande Imbroglio” (Guerini & Associati 2016)
Il dibattito verrà preceduto da David Sabatini (Responsabile dell’Ufficio Finanza ABI) e le conclusioni saranno affidate a Antonio Marzano (Presidente del CNEL e di Negoziare per l’Italia – già Ministro delle Attività Produttive).
Il Convegno “Un nuovo patto tra banche e risparmio” si svolgerà venerdì 11 Novembre prossimo, con inizio alle ore 16.00 in Confindustria Verona – Piazza Cittadella, 12.
In Evidenza
CER, accumulo e intelligenza energetica: Verona al centro della nuova transizione

Metalmeccanici, a Verona il rinnovo del contratto passa con il 96,2% di sì

Carne equina, Federcarni contro il divieto: «A rischio imprese, lavoro e tradizione»

Veronafiere potenzia l’offerta gluten-free con un accordo con AIC Veneto

Coin chiude l’Excelsior di Verona: serrande giù a fine luglio

Avolta debutta all’aeroporto di Verona con cinque nuovi format food

Mps: via libera alla fusione per incorporazione di Mediobanca e al delisting

Pil Veneto a +0,8% nel 2026: più occupazione, meno export. Bene agroalimentare e macchinari

AI e inflazione, cosa cambia per gli investimenti: il focus del report CFO Solutions




