EDILIZIA MONUMENTALE: SOPRALLUOGO BASTIONE DI FORTE SAN GIORGIO PER AVVIO PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE
di admin“Si tratta di un progetto pilota- ha aggiunto l’assessore – che vede il mondo dell’edilizia e delle imprese scendere in campo per la tutela e la valorizzazione di beni storici e artistici del tessuto urbano, a vantaggio di tutta la cittadinanza”.
“Un progetto che riporterà Forte San Giorgio alla sua originaria dimensione, ora in parte interrata a causa dei detriti che in oltre un secolo si sono depositati ai fianchi della struttura- ha spiegato l’assessore Lana – un’opera di restauro ambiziosa che prevede la riqualificazione del Forte, del vallo e di tutto il complesso asburgico dai giardini Lombroso fino alla chiesa di San Giorgio, compresi i camminamenti e le gallerie sotterranee”.
Un plauso all’iniziativa è giunto da parte del consigliere Pavesi che ha ricordato la recente inaugurazione del Centro di Documentazione “Verona città fortificata- Patrimonio dell’Unesco” con sede all’interno del Bastione delle Maddalene, “una tappa significativa per diffondere la conoscenza dell’immenso patrimonio monumentale costituito dall’architettura militare veronese” ha detto Pavesi.
L’intervento, per un costo di circa 200 mila euro, si articola in tre fasi: un dettagliato rilievo architettonico con studio preliminare e l’apertura di due cantieri pilota. Il primo per il risanamento e restauro conservativo della copertura del forte; il secondo per la pulizia del vallo e la messa in luce della poterna, l’ampia galleria sotterranea che collega l’interno della piazzaforte e il camminamento difensivo sottostante i giardini Lombroso, per farne un suggestivo percorso turistico.
Tutte le azioni previste dal piano saranno affiancate da un percorso didattico coordinato da ESEV-CPT e rivolto a imprese, imprenditori, professionisti e maestranze, coinvolti nelle fasi di studio ed analisi, di progettazione e cantierizzazione.
La prima fase dei lavori terminerà tra circa due anni.
In Evidenza
AI e inflazione, cosa cambia per gli investimenti: il focus del report CFO Solutions

Var Group acquisisce la veronese InnoTech: leadership su SAP Business One e agenti AI

Daverio & Florio sostiene Progetto Quid: formazione e lavoro per donne over 50

Oniverse chiude il 2025 a 3,7 miliardi di ricavi: cresce l’estero, investimenti oltre 350 milioni

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti





