Gran Galà dello Sci in onore di San Giovanni Paolo II
di adminOggi, in Sala Rossa al Palazzo Scaligero, il presidente Antonio Pastorello ha presentato la 2^ edizione del Gran Galà dello Sci, che si svolgerà il 26 novembre al Pepperone Restaurant & Sports Cafè di San Giovanni Lupatoto, per poi continuare il 27 novembre alla Gran Guardia di Verona.
Erano presenti: Andrea Sardelli, consigliere provinciale con delega allo Sport; Alberto Bozza, assessore allo Sport del Comune di Verona; don Giovanni Battista Naletto, direttore dell’Ufficio Pastorale della Salute della diocesi di Verona; Maurizio Zanini, titolare del Pepperone Restaurant & Sports Cafè.
Per la prima volta in Italia, verrà presentata al pubblico l’attrezzatura sciistica di San Giovanni Paolo II, finora mai esposta al di fuori del museo “Papa Wojtyla” a Opaka, vicino Cracovia. Il Gran Galà dello Sci inizierà il 26 novembre alle ore 19.00 e ospiterà i monsignori Zimowski e Kokoszka e gli atleti Sara Simeoni, Angelika Reiner, Daniele Scarpa, Sandra Truccolo e Isolde Kostner. L’evento continuerà la mattina successiva alla Gran Guardia, dove Lino Zani incontrerà gli studenti e racconterà il suo rapporto con il Papa. L’iniziativa ha finalità benefica a favore della Fondazione Hope (European Hospital and Healthcare Federation).
Presidente – Pastorello: «Sono felice di essere qui, oggi, a presentare questa iniziativa importante per tutta la comunità veronese, che si realizza grazie all’idea dei titolari del Pepperone. Quest’anno, nel ristorante di San Giovanni Lupatoto, verranno esposti oggetti che proprio perché appartenuti a Giovanni Paolo II avranno sul pubblico un sicuro impatto morale e spirituale. Le reliquie da contatto di cui parlo sono gli scii, gli scarponi, la giacca a vento, i guanti e molte altre attrezzature appartenute al Papa sciatore. Di considerevole importanza sarà anche la testimonianza di Lino Zani, il quale racconterà curiosi aneddoti avvenuti in compagnia del Papa e mostrerà fotografie inedite. Concludo affermando che il progetto rappresenta un’occasione per trasmettere alla comunità preziosi messaggi religiosi».
Titolare del Pepperone – Zanini: «Il Pepperone è oramai diventato un vero e proprio museo dello Sport, che mette a disposizione del pubblico i cimeli di tanti campioni. Spesso, ci siamo aggiudicati tali oggetti ad aste di beneficenza, con lo scopo di contribuire a finanziare progetti di solidarietà di grande valore umano e sociale. Nostro ospite d’onore sarà Lino Zani, autore del libro “Era santo, era uomo”, da cui è stata tratta la fiction televisiva “Non avere paura, un’amicizia con Papa Wojtyla”».
Assessore – Bozza: «Grazie alla collaborazione con la Curia di Verona, il Vaticano e il Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari, i titolari del Pepperone sono riusciti a disporre di tale attrezzatura, che rende l’evento unico nel suo genere. Mi auguro che le persone in visita alle reliquie abbiano modo di riflettere sul bisogno, sempre maggiore, della nostra società di dialogo, comprensione e solidarietà».
Consigliere – Sardelli: «Reputo il progetto un connubio perfetto tra i giovani, lo sport e la memoria del Papa. Invito a considerare la competizione sportiva non solo un divertimento, ma anche un’occasione per imparare i valori fondamentali del gioco, nonché della vita quotidiana, quali il rispetto delle regole e degli avversari».
Don Giovanni Battista: «Un ringraziamento speciale va soprattutto a Papa Giovanni Paolo II, l’atleta di Dio, per averci sorpreso con la sua grandezza di spirito e per averci trasmesso l’amore per la montagna, da sempre ambiente che ci aiuta a guardare oltre le fatiche della quotidianità».
In Evidenza
Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Nove PMI venete al WAICF 2026, il salone mondiale dell’intelligenza artificiale

Greenvolt Next Italia, nuovo impianto per HÄRTHA GROUP a San Martino

Verona, a gennaio visitatori in calo dopo il picco natalizio: “solo” 586mila presenze in centro

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo





