Nuova call-to-action

GIOVANI IN STRADA FESTEGGIA IL 5° COMPLEANNO DAL 26 AL 28 NOVEMBRE ALL’INTERNO DI JOB&ORIENTA

di admin
Torna l’evento di sicurezza ed educazione stradale organizzato dall’Automobile Club Verona

Si è svolta oggi nella Sala Arazzi del Comune di Verona la conferenza stampa di presentazione della quinta edizione di Giovani in Strada l’iniziativa di educazione e sicurezza stradale organizzata dall’Automobile Club Verona con il patrocinio del Comune di Verona, la collaborazione della Polizia Stradale e in sinergia con Polizia Municipale, Vigili del Fuoco, SUEM 118 e Protezione Civile.


Erano presenti l’Assessore allo Sport del Comune di Verona Alberto Bozza, il Presidente dell’Automobile Club Verona Adriano Baso e il Direttore Riccardo Cuomo, il Comandante della Polizia Stradale Girolamo Lacquaniti, il Vicecommissario della Polizia Municipale di Verona Damiano Brescia, il Direttore del S.U.E.M. 118 Alberto Schonsberg e Giovanni Tinazzi dei Vigili del Fuoco di Verona.


Dopo quattro edizioni tenutesi al Palazzetto dello Sport, e dopo aver coinvolto più di 2000 ragazzi nella sola edizione 2014, l’Automobile Club Verona assieme a tutti i partner e i collaboratori di questa iniziativa, nell’ottica di una crescita costante ha spostato la location dell’evento, che quest’anno sarà ospitato dal 26 al 28 all’interno della XXV edizione di Job&Orienta come nuovo percorso formativo.


L’area riservata a Giovani in Strada 2015 sarà tutta nel Padiglione 7 e comprenderà ben dieci stand distinti, ognuno con diverse attività rivolte ai ragazzi. L’Automobile Club Verona si è fatta portavoce delle scuole secondarie superiori di città e provincia, dando loro la possibilità di prenotare dei mini percorsi educativi della durata di due ore durante i quali i ragazzi potranno sperimentare le attività didattiche e pratiche di 5 stands. Tutti i visitatori di Job&Orienta avranno comunque libero accesso all’area e ad ogni singola esperienza.


Davvero ricca l’offerta. La Polizia Municipale allestirà il suggestivo percorso dell’etilotest, dove i ragazzi dovranno completare un percorso con degli occhiali speciali che simulano lo stato di ebbrezza. I Vigili del Fuoco allestiranno invece uno spazio in cui mostrare le manovre di intervento in casi di incidente stradale o di emergenza, mentre il SUEM 118 sarà a disposizione per illustrare le tecniche di rianimazione e di primo soccorso.


L’Automobile Club Verona, come di consueto, allestirà i simulatori di guida virtuali, strumento didattico molto utile delle austoscuole di nuova generazione Ready To Go già presente negli uffici della sede di Via della Valverde, 34 a Verona e nella sede di Bardolino. Accanto a questi anche il simulatore di ribaltamento che ha sempre riscosso molto successo nelle precedenti edizioni di Giovani in Strada.


Il car sharing di Verona, GirAci, allestirà uno stand espositivo all’interno di Giovani in Strada 2015, alla luce del successo crescente che il servizio ha registrato tra i giovani e i neopatentati. Proprio alla luce di questo affetto Aci Global, gestore del servizio, regalerà una promo speciale per tutti i visitatori.


Per chiudere, la Protezione Civile allestirà il consueto corner di teaching mentre il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti porterà il proprio motorhome per sensibilizzare al comportamento corretto sulla strada, così come la Polizia di Stato che esporrà alcuni dei mezzi utilizzati quotidianamente per la tutela della sicurezza stradale e del rispetto del Codice della Strada.


Tra tutte le attività va sicuramente sottolineato lo show didattico che l’Automobile club realizzerà in collaborazione con Polizia Stradale, Polizia Municipale, SUEM 118 e Vigili del Fuoco. Sul palco, allestito nell’apposita area a margine della zona di Giovani in Strada 2015, uno spettacolo di trenta minuti condenserà video-esperienze di utenti della strada rimasti coinvolti in incidenti, e uno sketch studiato appositamente per sensibilizzare i ragazzi sul tema della prevenzione e della sicurezza stradale.

Condividi ora!