SABATO 31 OTTOBRE IN PIAZZA DEI SIGNORI LA SERATA “750 VOLTE DANTE”
di adminLa serata è stata presentata questa mattina dal consigliere comunale incaricato ai Rapporti culturali con le associazioni religiose Rosario Russo, insieme al caporedattore di Telepace Roberto Zoppi e al segretario della Fondazione Zanotto Alberto Motta.
“Un evento che metterà in luce non solo la figura e l’opera del poeta fiorentino – ha detto Russo – ma soprattutto il suo legame con la città di Verona. Un’occasione imperdibile per ascoltare, nel 750esimo anniversario della nascita di Dante, uno dei massimi conoscitori danteschi al mondo”.
Durante la serata l’attore Mirco Cittadini proporrà l’interpretazione di alcune terzine tratte dalla Divina Commedia, che saranno commentate dal professor Giuseppe Ledda, dell’Università di Bologna. Saranno inoltre proiettate immagini dei luoghi danteschi di Verona, realizzate dal Centro Scaligero degli Studi Danteschi, interviste e collegamenti televisivi dalla piazza.
Nel corso della serata gli interventi degli ospiti saranno intervallati da momenti di musica medievale proposti dall’Ensemble Caligo Purpurea.
In Evidenza
UGL rafforza la presenza a Verona: inaugurata una nuova sede alle Golosine

Energia e innovazione, Emanuela Lucchini confermata alla guida di Coverfil

La nuova primavera del vivere lento: tra orti, giardini e ritorno alla natura

BCC Veneta tra scenari globali e territorio. Piva: «Serve prudenza, ma le banche sono solide»

Federalberghi Garda Veneto, inaugurata la stagione 2026: «Fiducia e gioco di squadra»

Edilizia veronese sotto pressione: da aprile nuovi rincari fino al +30% sui materiali

Magis e Confcommercio Verona: intesa su luce e gas

Lavoro, il Veneto rallenta: nel 2025 meno crescita ma Verona resta tra le province più dinamiche

Poste Italiane punta dritta su Tim: «Vogliamo guidare la trasformazione tecnologica»





