SABATO 10 OTTOBRE RIEVOCAZIONE STORICA DELLE NOZZE DI CANGRANDE DELLA SCALA CON GIOVANNA DI SVEVIA, PRINCIPESSA DI ANTIOCHIA

di admin
Sabato 10 ottobre si terrà la rievocazione storico-romanzata delle “Nozze di Cangrande della Scala con Giovanna di Svevia, Principessa di Antiochia” organizzata dall’Associazione “Amici del Teatro” di Verona in collaborazione con il Comune. Il corteo partirà alle ore 17 da Castelvecchio e, attraverso via Roma, giungerà in piazza Bra, dove si svolgeranno una serie di…

“Una manifestazione ormai consolidata, giunta quest’anno alla 5ª edizione – spiega Russo – che, grazie alla rievocazione storica del matrimonio del 1308 tra il Cangrande e la giovane Giovanna di Svevia, pronipote dell’imperatore Federico II, consentirà di far apprezzare e rivivere a veronesi e turisti un periodo storico di grande ricchezza per Verona, sia dal punto di vita socio-culturale che economico”.
Al corteo parteciperanno i Bandierai e Musici di Castel San Barnaba di Scarperia del Mugello (Firenze), oltre a cavalli e cavalieri e figuranti in costume d’epoca. In piazza dei Signori i Nobili Balladori di San Barnaba di Scarperia eseguiranno una serie di danze d’epoca per ricreare il clima della Corte Scaligera. Il Gruppo dei Templari della Prioria Ex-Valdadige presenzierà le Arche Scaligere dove è sepolto Cangrande della Scala.

 

Condividi ora!