COMPORTAMENTI ALIMENTARI E STILI DI VITA”: INCONTRO RIVOLTO ALLA CITTADINANZA GIOVEDì 17 SETTEMBRE IN GRAN GUARDIA
di adminL’incontro è stato presentato oggi in sala Arazzi dal Sindaco Flavio Tosi e dai responsabili scientifici del programma di incontri: Roberto Castello, direttore Medicina Generale e sezione decisione clinica dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona; Mauro Zamboni, direttore unità operativa complessa clinica geriatrica Università di Verona; Giovanna Cecchetto, past president Associazione nazionale dietisti.
“I corretti comportamenti alimentari e nello stile di vita non solo aiutano le persone a stare meglio -ha detto il Sindaco Tosi- ma consentono anche al sistema sanitario un notevole risparmio di risorse, grazie alla prevenzione di patologie importanti. Proporre quindi alla cittadinanza eventi divulgativi sul binomio alimentazione-salute nelle tre fasi della vita: bambini, adulti, anziani, consente di accrescere il livello di consapevolezza sull’importanza di queste tematiche. La tutela della salute e la prevenzione delle patologie, infatti, non possono essere esclusivamente affidate al sistema sanitario -ha concluso il Sindaco- ma passano necessariamente dalla sensibilizzazione delle persone”.
Dopo l’incontro di giugno dedicato all’alimentazione del bambino, l’appuntamento di giovedì 17 settembre verterà sui corretti comportamenti alimentari nell’adulto, con momenti di informazione e di interazione tra pubblico ed esperti sulle raccomandazioni per una sana alimentazione, sulle modalità per attuarle e sulle correlazioni tra abitudini alimentari, stile di vita e salute. Il prof. Nicola Sicolo, dell’Università degli Studi di Padova, parlerà dello stile di vita e stato di salute e benessere; la dottoressa Linda Chioffi, Direttore U.O.C. Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 20 interverrà sulla sicurezza alimentare e nutrizionale; il dr. Roberto Castello, Direttore Medicina Generale e Sezione Decisione Clinica dell’AOUI Verona, presenterà una relazione interattiva sul tema “Peso e metabolismo: mito o realtà?”; la dottoressa Patrizia Todisco, Disturbi del Comportamento Alimentare Riabilitazione Psiconutrizionale, Casa di Cura Villa Margherita, Arcugnano (VI), parlerà delle sfide difficili in un mondo “obesogeno” e la dottoressa Giovanna Cecchetto, Dietista e past President dell’Associazione Nazionale Dietisti, presenterà le regole per un modello alimentare sano ed eco-sostenibile. Dopo gli interventi dei vari relatori, ampio spazio verrà dato alle domande del pubblico. La chiusura dei lavori è prevista per le 18.30 circa.
In Evidenza
Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

A Fieragricola gli Stati generali della Zootecnia con Assalzoo

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan





