LessiniaFest 2015
di adminOggi, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, il presidente Antonio Pastorello ha presentato la manifestazione “LessiniaFest”, una serie di appuntamenti che si terranno dal 4 luglio al 5 settembre nei Comuni dell’alta Lessinia.
Erano presenti: il consigliere con delega alla Cultura, Luca Zamperini; per il Comune di Bosco Chiesanuova Claudio Melotti e Paolo Morana Dal Bianco, rispettivamente sindaco e assessore al turismo; per il Comune di Ferrara di Monte Baldo, il consigliere delegato dal sindaco Serena Cubico; il direttore artistico del LessiniaFest, Alessandro Anderloni; per la Comunità Montana della Lessinia, il commissario straordinario Stefano Sisto; per l’associazione Film Festival della Lessina, il presidente Giancarlo Corradi; per la Cassa Rurale Bassa Vallagarina, il vicepresidente Cecilia Cavagna.
La manifestazione LessiniaFest raccoglie, in un unico cartellone, diversi appuntamenti all’insegna della musica, del cinema, del teatro e della danza, e si propone di promuovere la cultura nei luoghi più suggestivi della montagna veronese, vicentina e trentina.
A partire da quest’anno, LessiniaFest riunisce le due storiche rassegne “Voci e luci in Lessinia” e “Film Festival della Lessinia”.
La rassegna “LessiniaFest” è inserita nell’ambito del progetto di rete “Provincia in Festival – RetEventi Cultura Veneto 2015”, realizzato in collaborazione con Fondazione Atlantide – Teatro Stabile di Verona.
Presidente – Pastorello: «Siamo orgogliosi di presentare oggi “LessiniaFest”che, è importante rimarcarlo, sarà uno dei festival culturali geograficamente più estesi di tutto il Veneto, con tre Provincie e due Regioni coinvolte. La notizia, ricevuta da Claudio Melotti, che è stato realizzato un grande festival in Lessinia, che riunisce le due rassegne culturali degli anni passati, mi ha reso particolarmente felice. Se in questo momento di ristrettezze economiche siamo riusciti ad allestire un vasto cartellone culturale, in grado di coinvolgere, con i suoi diversi appuntamenti, tutti i Comuni dell’alta Lessinia, significa che siamo in grado di fare squadra e di lavorare tutti compatti mettendo al centro le persone e non le idee politiche. Sono certo che sarà una rassegna di grandissimo valore artistico-culturale e ci auguriamo possa essere anche una grande occasione per il rilancio turistico della nostra montagna».
Consigliere con delega alla Cultura – Zamperini: «Per noi è un immenso piacere essere qui a presentare il Lessinia Fest. Allestire una rassegna culturale con ben 36 date non è mai semplice, per di più coinvolgendo un territorio tanto ampio da spingersi addirittura fuori dalla nostra provincia. Un grande ringraziamento va sicuramente a tutti gli organizzatori e agli amministratori locali per l’impegno e la disponibilità che hanno dimostrato».
Sindaco di Bosco Chiesanuova – Melotti: «Il nostro Comune è da sempre al fianco dell’organizzazione di quest’evento. Lessiniafest è il cuore della nostra offerta turistica estiva, pertanto, soprattutto quest’anno in cui la rassegna raddoppia, non poteva mancare il nostro sostegno agli organizzatori».
Direttore artistico – Anderloni: «Lo scorso anno abbiamo attraversato un periodo difficile. Noi organizzatori di Film Festival ci siamo trovati davanti ad un bivio: chiudere un’esperienza storica o rilanciarla. Se oggi siamo qui è perché abbiamo deciso di rinnovarci e ampliare l’offerta culturale. Siamo riusciti, inoltre, a realizzare quello che è sempre stato un nostro obbiettivo primario: unire, con la nostra attività, tutti i comuni della Lessinia. Presentiamo, quindi, un cartellone di appuntamenti raddoppiato rispetto al 2014. La prima serata in programma sarà proprio questo sabato alla “giassara” di Cerro Veronese alle ore 21».
In Evidenza
Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Nove PMI venete al WAICF 2026, il salone mondiale dell’intelligenza artificiale

Greenvolt Next Italia, nuovo impianto per HÄRTHA GROUP a San Martino

Verona, a gennaio visitatori in calo dopo il picco natalizio: “solo” 586mila presenze in centro

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo





