VENERDI’ A VENEZIA PRESENTAZIONE DI DUE CENTRI DI RESTAURO
di adminIl Programma Operativo Regionale Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione parte Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2007-2013 (POR CRO parte FESR 2007-2013) individua al suo interno la linea di intervento 3.2 “Valorizzazione e promozione del patrimonio culturale e naturale” che, a sua volta, prevede specifiche azioni a favore dell’innovazione e dell’economia della conoscenza nel settore della cultura (azione 3.2.1). Uno degli obiettivi è il rafforzamento della competitività del sistema culturale regionale, qualificandolo e valorizzandolo, secondo principi di sostenibilità, rendendolo accessibile ai cittadini e ai turisti.
La Regione, nel corso del 2012, ha indetto un bando per la costituzione di centri per il restauro, predisponendo le basi per un sistema integrato di ricerca finalizzata alla conoscenza, diagnosi, restauro, conservazione programmata e valorizzazione dei beni culturali. Attraverso questo bando sono stati selezionati i progetti dell’Università di Padova e dell’Iuav di Venezia. L’Università di Padova ha proposto un intervento di recupero di Villa Bolasco a Castelfranco Veneto (Treviso) per la realizzazione del Centro per il restauro, il recupero e la valorizzazione dei parchi storici e degli alberi monumentali per una spesa ammessa di quasi 2,7 milioni di euro. L’Iuav di Venezia ha proposto la ristrutturazione di una delle sue sedi storiche, Palazzo Badoer, per ospitare un laboratorio scientifico applicato al restauro dei materiali da costruzione litici e litoidi, sia storici che moderni, a supporto della ricerca e della didattica per una spesa ammessa di 2,5 milioni.
I due centri per il restauro saranno presentati da Clara Peranetti, dirigente del Settore Progetti strategici e politiche comunitarie della Regione, Francesco Gnesotto prorettore vicario dell’ateneo padovano e da Amerigo Restucci rettore dell’Università Iuav di Venezia.
In Evidenza
Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Nove PMI venete al WAICF 2026, il salone mondiale dell’intelligenza artificiale

Greenvolt Next Italia, nuovo impianto per HÄRTHA GROUP a San Martino

Verona, a gennaio visitatori in calo dopo il picco natalizio: “solo” 586mila presenze in centro

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo





