La salute comincia dalla spesa
di adminIl Professor Andrea Stella Direttore della Chirurgia Vascolare dell’Università di Bologna ha presentato, in una breve conferenza, le più recenti conoscenze sull’importanza dello stile di vita sano per mantenersi a lungo in forma e in salute.
E naturalmente lo stile di vita sano mette in primo piano il consumo di frutta e verdura con la raccomandazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità di arrivare a 500 g di consumo al giorno totali.
“Abbiamo accolto con molto interesse – dichiara il Prof Andrea Stella – la proposta del Progetto Ortofrutta d’Italia di mettere a fuoco le più recenti conoscenze sull’importanza del consumo di frutta e verdura per prevenire le malattie cardiovascolari. Siamo di fronte – prosegue il Prof. Stella – ad un rischio pandemico per il diabete con 3,3 milioni di malati in Italia, ai quali si deve aggiungere almeno 1 milione di persone che hanno il diabete e non sanno di averlo; diabete, scarsa attività fisica e non corrette abitudini alimentari sono responsabili della diffusione nella popolazione delle malattie cardiovascolari che ogni anno uccidono nel mondo oltre 17 milioni di persone (dati WHO); oltre a ciò occorre considerare i costi sociali ed economici per la cura delle malattie cardiovascolari che sono elevatissimi; pertanto la prevenzione rappresenta un’arma fondamentale e nella prevenzione il consumo di frutta e di verdura giocano un ruolo molto più importante di quanto si credeva in passato.
I più recenti studi della nutrigenomica, ad esempio, evidenziano come un dato regime alimentare possa modulare il comportamento del DNA e quindi la funzione delle cellule; ciò dà una evidenza diretta dell’impatto che l’alimentazione può avere sulla insorgenza di malattie.
Per dirla con il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach, “L’uomo è ciò che mangia”
In Evidenza
Pasqua da record tra Verona e Garda: presenze in crescita del 15%, occupazione fino al 95%

PMI, stop ai “furbetti” dell’artigianato: da oggi multe fino al 1% del fatturato

Vetrocar, prosegue la crescita sul territorio nazionale. Lanciata anche un’Academy

PMI, entra in vigore la nuova legge: più credito, incentivi e regole su recensioni online

Olio, l’oro verde che l’Italia non ha ancora imparato a raccontare

FS, 28 milioni di viaggiatori per Pasqua e ponti primaverili: potenziata l’offerta ferroviaria

Ikea Italia rinnova il contratto integrativo: più salario, welfare e tutele per 7.600 dipendenti

Ferrovie dello Stato: l’utile torna positivo a 30 milioni, ricavi a 17,3 miliardi e 18 di investimenti

Alperia: EBITDA a 446 milioni, utile netto oltre 207 milioni e investimenti per 222 milioni


