TAVOLA ROTONDA E PRESENTAZIONE DEL VOLUME “SECONDA E TERZA GENERAZIONE. INTEGRAZIONE E IDENTITÀ NEI FIGLI DI IMMIGRATI E COPPIE MISTE”

di admin
Domani mercoledì 25 giugno, dalle 10 alle 15, al Seminario Vescovile di Verona, in via Seminario 8, si terrà una tavola rotonda promossa dal Comune di Verona e da Alteritas per presentare i risultati del volume “Seconda e terza generazione. Integrazione e identità nei figli di immigrati e coppie miste” a cura di Simona Marchesini,…

Il volume raccoglie contributi di diversi autori sul ruolo dei figli e dei nipoti di immigrati o dei nati da coppie miste nel processo di integrazione tra popoli di diversa cultura e provenienza, prendendo in considerazione ambiti differenti, dalla storia all’archeologia, dall’antropologia alla socio-demografia fino alle scienze dell’educazione e dello sport. All’incontro, coordinato da Alfredo Buonopane dell’Università di Verona, interverranno le curatrici e gli autori del volume, alcuni rappresentanti delle Associazioni di Seconde Generazioni (Centro interculturale Mondinsieme di Reggio Emilia e Gruppo Rete Oltre i Confini di Cittadinanza di Padova) e del Centro informativo per l’immigrazione della Provincia Autonoma di Trento. Il “Progetto ALTERITAS”, fondato a Verona nel 2009, studia le forme di contatto e di scambio tra culture e popoli di diverse origini, lingue, culture e tradizioni. Mediante l’analisi e la classificazione delle tipologie di scambio e di interazione tra i popoli osservate in momenti diversi della storia e con prospettive disciplinari differenti, promuove la creazione di database relazionali che vengono messi a disposizione della comunità scientifica e del pubblico.

Condividi ora!