IL PAESAGGIO AGRARIO: TRA EMOZIONE E VALORIZZAZIONE
di adminI dati sono ormai noti: negli ultimi 40 anni il Veneto ha perso il 18% della superficie coltivata, una perdita di 1800 chilometri quadrati equivalente all’intera provincia di Rovigo e dovuta all’urbanizzazione, alla realizzazione di infrastrutture e all’abbandono di pascoli e campi. Le province di Padova e di Treviso nel 2011 risultano tra le 10 più cementificate d’Italia, rispettivamente con il 23% e il 19% del proprio territorio occupato da superfici edificate (contro una media italiana del 6,7%). Le campagne coltivate sono scese dal 54% al 44% dell’intero territorio veneto, sfondando la soglia critica individuata dagli urbanisti. Quando il terreno coltivato è meno del 50% della superficie complessiva, nelle aree di pianura è già allarme potenziale per l’equilibrio idrogeologico.
“Un bel panorama è un’emozione aggiunta al nostro mestiere intesa come qualità superiore – spiega Franca Castellani presidente di Donne Impresa Veneto – vorremmo celebrarla cosi spontaneamente trattando con i docenti presenti i vari aspetti: la buona architettura come valorizzazione delle opere edilizie incastonate tra collina, mare e pianura, i giardini e gli orti nella storia dell’arte, quanto vale economicamente una terra curata sulla nostra offerta quotidiana di prodotti, servizi e infine, la storia, l’esperienza concreta di chi è riuscito ad interpretare questo nostro messaggio.” “Abbiamo invitato al nostro tavolo – continua la leader delle imprenditrici agricole – del 30% delle imprese femminili – ospiti che discuteranno con noi quanto vogliamo trasmettere alla società, alla politica e a tutti coloro i quali vogliono intraprendere una riflessione”.
Al convegno, dopo i saluti di apertura di Flavio Tosi, Sindaco di Verona, Claudio Valente, presidente di Coldiretti Verona e Franca Castellani, interverranno: Nathalie Grenon architetto di fama europea, Stefano Masini docente di diritto agrario, Raffaela Salmaso professoressa di storia dell’arte, Paolo Andrich urbanista e agricoltore a Torcello. I lavori saranno aperti da Giorgio Piazza e Pietro Piccioni, rispettivamente presidente e direttore di Coldiretti Veneto e conclusi da Lorella Ansaloni responsabile nazionale di Donne Impresa Coldiretti. L’evento, realizzato in collaborazione con l’Assessorato veronese all’Ambiente, sarà moderato da Marco Ambrosi, fotografo locale.
In Evidenza
Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Nove PMI venete al WAICF 2026, il salone mondiale dell’intelligenza artificiale

Greenvolt Next Italia, nuovo impianto per HÄRTHA GROUP a San Martino

Verona, a gennaio visitatori in calo dopo il picco natalizio: “solo” 586mila presenze in centro

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo





