IL FESTIVAL DEL FUNDRAISING
di adminDopo l’edizione 2013, che ha visto un grande successo con 700 partecipanti provenienti da tutta Italia e oltre 80 relatori italiani e internazionali tra i più grandi e riconosciuti esperti del settore, anche il Festival del Fundraising 2014 si prepara a riservare numerose sorprese. Il calendario, decisamente ricco e strutturato sul modello delle sessioni parallele, propone oltre 70 momenti formativi suddivisi in 4 innovativi percorsi tematici:
– Raccogliere poco da tanti;
– Raccogliere tanto da pochi;
– Management e Leadership;
– Tanto da noi non funziona!
Il Festival 2014 introduce, per la prima volta, un percorso tematico dal respiro internazionale denominato, in modo provocatorio, “Tanto da noi non funziona!”. Un vero e proprio percorso formativo utile per apprendere le tecniche e le iniziative di raccolta fondi nate all’estero ma soprattutto per capire come renderle adattabili in modo efficace al contesto italiano, nella convinzione che anche da noi tutto sia possibile!
Dato il successo della passata edizione, il Festival del Fundraising rilancia con ben 6 Masterclass, sessioni formative della durata di due mezze giornate, più lunghe e approfondite per chi desidera una formazione avanzata oppure vuole prepararsi al Festival con una marcia in più.
Ampio spazio sarà dedicato a tematiche di grande attualità come “raccolta fondi e politica” o ancora “fundraising per le università”. Il Festival si pone, infatti, l’obiettivo di approfondire e diffondere la comprensione degli aspetti più innovativi e delle nuove tendenze del settore, al fine di influenzare con efficacia le prospettive di crescita, sostenibilità e sviluppo del nonprofit in Italia.
In esclusiva durante il Festival del Fundraising sarà, inoltre, presentato il primo censimento dei fundraiser italiani: una ricerca svolta nell’arco del 2013 da Philanthropy Centro Studi e Doxa in collaborazione con Assif al fine di contare e identificare tutti i fundraiser operanti in Italia. Non si tratta di un’analisi a campione bensì di un vero e proprio censimento che ha individuato oltre 6000 persone operanti nel settore e ha consentito di delineare il “profilo” della professione.
I partecipanti al Festival, nel corso dei quattro giorni, hanno quindi l’opportunità di pianificare percorsi formativi personalizzati, flessibili e perfettamente adattabili alle proprie esigenze. Ma non solo. Il Festival è anche un luogo di benessere, capace di offrire momenti unici di relax e divertimento grazie ad una vera e propria fuga dalla vita caotica e stressante di tutti i giorni e all’immersione nell’incantevole cornice del lago di Garda.
Per il terzo anno, infine, il Festival del Fundraising sarà teatro dell’Italian Fundraising Award, il primo riconoscimento che celebra i protagonisti della raccolta fondi e premia il valore di chi quotidianamente si dedica ad una buona causa. Promosso dall’Associazione Festival del Fundraising, in collaborazione con Assif e Vita, si pone l’obiettivo di rafforzare e diffondere l’interesse pubblico sui temi della filantropia, del volontariato e della professionalità del terzo settore.
In Evidenza
Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Nove PMI venete al WAICF 2026, il salone mondiale dell’intelligenza artificiale

Greenvolt Next Italia, nuovo impianto per HÄRTHA GROUP a San Martino

Verona, a gennaio visitatori in calo dopo il picco natalizio: “solo” 586mila presenze in centro

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo





