“Oh Uomo! La Grande Guerra – La Prima Guerra Mondiale per non dimenticare…”
di adminIl progetto “Oh Uomo! La Grande Guerra” – realizzato con il patrocinio del Comune di Verona e della Provincia di Verona – nasce per conservare e trasmettere la memoria degli eventi storici che colpirono la popolazione e il territorio veronese durante la Prima Guerra Mondiale. L’iniziativa, che si svolgerà nell’arco temporale di 6 anni, dal novembre 2013 al dicembre 2019, si articola in diverse proposte e momenti culturali, tra cui proiezioni cinematografiche, dibattiti, conferenze, che si terranno nella sala conferenze della sede del CTG di Verona (Via Santa Maria in Chiavica, 7). Per tutto il primo anno, il progetto sarà inoltre affiancato da una serie di visite guidate ed escursioni sui luoghi più significativi della Grande Guerra, non solo all’interno del territorio veronese ma di tutto il Triveneto.
L’iniziativa promuove, nello specifico, la proiezione una volta al mese di un film legato alle tematiche relative alla Grande Guerra (per un totale di 76 film), l’allestimento di due mostre a tema a cadenza annuale (per un totale di 12 esposizioni), lo svolgimento di eventi bimestrali quali concerti, spettacoli teatrali, incontri, dibattiti e convegni (per un totale di oltre 70 appuntamenti). Il progetto, partendo dall’analisi delle cause che portarono allo scoppio della guerra per arrivare alle conseguenze della pace che fu stipulata al suo termine, propone dunque un vero e proprio “Percorso della Memoria” fatto di immagini (cinematografiche, fotografiche, pittoriche), parole (poesie, prose, dibattiti, incontri), musica (popolare, lirica, operettistica, d’avanguardia), visite guidate e pellegrinaggi ai luoghi della Memoria (trincee, fortificazioni, musei, monumenti sacri). L’iniziativa nasce, inoltre, per non dimenticare il sacrificio in vite umane di milioni di persone e incentivare una riflessione sul tema della guerra in generale e, nello specifico, sulla Prima Guerra Mondiale, quale tragico avvenimento che ha modificato e stravolto l’esistenza di una generazione di italiani, segnando profondamente la vita e l’economia, non solo nazionale ed europea ma anche mondiale, del XX secolo. L’attenzione del progetto si concentra, in particolare, sull’area del territorio veronese, per la centralità che Verona e la sua provincia rivestirono durante la Prima Guerra Mondiale, divenendo protagoniste non solo di importanti e numerose azioni militari, ma anche di rilevanti trasformazioni che coinvolsero vaste zone soprattutto montane (Monte Baldo e Lessinia), segnate dalla considerevole costruzione di strade, trincee e fortificazioni.
L’inaugurazione del progetto “Oh Uomo! La Grande Guerra” si svolgerà martedì 12 novembre 2013, alle ore 20:30, nella sede del CTG di Verona con il dettaglio del programma che verrà realizzato tra novembre 2013 e dicembre 2014.
Assessore – Ambrosini: “La Provincia di Verona è lieta di esprimere piena adesione nei confronti del progetto ‘Oh Uomo! La Grande Guerra”, realizzato e promosso dal Centro Turistico Giovanile di Verona in collaborazione con Cineclub Verona nel centenario della Prima Guerra Mondiale. Si tratta di un progetto complesso e ambizioso che si estende lungo un arco temporale notevole e che si articola in proposte e attività numerose e differenziate, orientate a mantenere viva la memoria, soprattutto nelle generazioni attuali, di quei tragici eventi che segnarono il primo conflitto mondiale e l’esistenza di milioni di italiani e migliaia di veronesi, lasciando tracce indelebili, tuttora presenti anche dal punto di vista paesaggistico, all’interno del nostro territorio. L’auspicio è che tale ricorrenza possa divenire lo spunto per la formulazione di riflessioni di più ampio raggio sul reale significato della guerra e delle tragiche conseguenze che ogni conflitto porta inevitabilmente con sé, per guardare al futuro con maggiore consapevolezza e con l’augurio che non possano più ripetersi tali avvenimenti”.
Presidente CTG – Delibori: “Presentiamo oggi un’iniziativa molto corposa e articolata, che si sviluppa in un arco temporale di ben sei anni. La Grande Guerra è un avvenimento complesso che necessita di essere osservato e analizzato da molteplici punti di vista, non solo sotto il profilo militare. Il primo conflitto mondiale ha infatti svolto un ruolo principe nel determinare le vicende storiche dell’intero secolo scorso, incidendo nel contempo sul paesaggio. Prove tangibili di tale influenza sono ancora ben visibili nel territorio veronese. Le zone montane del Baldo e della Lessinia – attivi fronti di guerra – sono state infatti oggetto di rilevanti trasformazioni, dovute alla costruzione di trincee e fortificazioni. Il nostro progetto è stato concepito principalmente per i posteri, per coloro che non hanno conosciuto l’immane tragedia vissuta dai nostri avi. Ricordare uno degli eventi capitali della nostra storia e ricercarne le possibili motivazioni: questo il senso della nostra iniziativa e l’obiettivo che intendiamo perseguire”.
Presidente Cineclub – Brusaporco: “Il Cineclub Verona si è occupato della parte artistica del progetto proponendo circa 80 film, alcuni dei quali costituiscono delle vere e proprie ‘prime visioni’ in Italia. Il programma prevede la proiezione di documentari celebri e filmati che ripercorrono il periodo storico in questione. Intendiamo ‘far respirare il tempo’, denso di avvenimenti e gonfio di ricordi, mostrando le molteplici sfaccettature degli eventi. Nel corso dei vari incontri metteremo in luce le vicende economico-sociali e le abitudini di vita del tempo nonché la situazione del cinema italiano nei primi anni del XX secolo. Martedì 19 novembre proietteremo “L’albero degli zoccoli” di Olmi, mentre la settimana seguente sarà la volta della “Parisina” di D’Annunzio, tragedia lirica che il poeta mandò in scena per la prima volta proprio nel 1913. Attraverso una ricca rassegna cinematografica sarà possibile comprendere il ruolo di primo piano svolto da quel ‘terribile calderone’ di cause e concause che fu la Prima Guerra Mondiale, conflitto antico e moderno al tempo stesso, spartiacque tra la storia precedente e quella successiva”.
In Evidenza
Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Nove PMI venete al WAICF 2026, il salone mondiale dell’intelligenza artificiale

Greenvolt Next Italia, nuovo impianto per HÄRTHA GROUP a San Martino

Verona, a gennaio visitatori in calo dopo il picco natalizio: “solo” 586mila presenze in centro

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo





