Giovedì 26 settembre – ore 18.30 MarmoMacc 2013: Re-Load Stone
di adminIl Premio registra da venticinque anni le potenzialità innovative e rigenerative che i materiali litici hanno rivelato grazie alla creatività di architetti contemporanei
Ospiti dell’incontro: una rappresentanza di Veronafiere e il Presidente dell’Ordine degli Architetti, arch. Vincenzo Pavan, curatore del catalogo.
Evento in collaborazione con Veronafiere e Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Verona
Re-load stone illustra la scelta di una giuria internazionale, formata da Fulvio Irace, Klaus Theo Brenner, Alberto Ferlenga, Luis Fernández-Galiano e Vincenzo Pavan, su un’ampia produzione di opere architettoniche la cui identità scaturisce dal modo in cui la pietra è coniugata con il linguaggio. A fianco delle recenti realizzazioni di illustri autori quali Max Dudler e Alberto Campo Baeza, contrassegnate dal binomio minimalismo formale-massimalismo materico, si affiancano i lavori di architetti di più recente formazione, come Josep Mias e Carl Fredrik Svenstedt, i quali attraverso la pietra hanno stabilito un dialogo stimolante con l’ambiente urbano e il paesaggio. La grande firma di Arup è invece impegnata in un’opera litica di carattere sociale realizzata sul versante indiano della catena montuosa himalayana, con la collaborazione della popolazione locale, mentre l’Ufficio Sassi di Matera è autore di un importante recupero nel Sasso Barisano. L’opera di Alessandro Anselmi, a pochi mesi dalla scomparsa del maestro, è ricordata in una rivisitazione del monumentale cimitero di Parabita, e infine la sezione Architettura Vernacolare, dedicata alla costruzione in pietra a secco nel Mediterraneo, ci aiuta a riflettere sui fondamenti dell’architettura e sulla universalità di questo metodo costruttivo.
In Evidenza
Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Nove PMI venete al WAICF 2026, il salone mondiale dell’intelligenza artificiale

Greenvolt Next Italia, nuovo impianto per HÄRTHA GROUP a San Martino

Verona, a gennaio visitatori in calo dopo il picco natalizio: “solo” 586mila presenze in centro

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo





