“Fabrizio, le donne e l’amore”: concerto che raccoglie brani di De Andrè dedicati al mondo femminile, per dire basta alla violenza sulle donne.
di adminÈ una prima assoluta quella che Mimmo de’ Tullio e Michele Ascolese, per l’occasione insieme al Manu Napolitano Duo, porteranno sul palco del Teatro Filippini (VR): sabato 2 marzo alle ore 21.00 debutta Fabrizio, le donne e l’amore, raccolta di brani di De Andrè dedicati alle donne. Recupero della data saltata lo scorso 21 dicembre, l’evento – promosso in collaborazione con Fondazione Aida e l’Associazione SeNonOraQuando donne Verona – è un’iniziativa nata per sensibilizzare il pubblico sul fenomeno della violenza sulle donne.
Il concerto, nuova tappa del viaggio di rivisitazione dell’opera di Faber intrapreso da de’ Tullio negli anni, ripropone la parte della produzione dell’indimenticato artista genovese che vede la donna protagonista, sia che si tratti di una prostituta oppure di una spietata vanitosa, sia che si tratti di tre madri sul Golgota oppure di un dialogo con la “propria” donna. “A volte sfugge che Fabrizio, come pochi altri, ha indagato il mondo femminile con una costanza che ha pochi riscontri” – spiega l’autore – “il percorso che Michele Ascolese ed io abbiamo scelto non vuole trarre alcuna conclusione da questa indagine, né attribuire a Fabrizio sintesi estreme sulla DONNA, ma solo attraversare , insieme al pubblico, questa galleria di donne e di amori in cui, da qualche parte, riconosceremo qualcosa che ci appartiene.”
Mimmo de’ Tullio è considerato uno dei migliori interpreti dell’opera di Fabrizio De Andrè, di cui ha curato diversi allestimenti (“La Buona Novella”, 2003-2006-2009; “Via del Campo ed altre storie”, 2005; “FaberinFrac”, 2009–2010). Da diversi anni l’artista di origine romana collabora con Michele Ascolese (chitarrista, tra gli altri, di De Andrè, Vanoni, Paoli, Vecchioni, Branduardi e Cammariere), con il quale nel 2006 ha realizzato l’album Appunti di viaggio, raccolta di canzoni scritte in giro per il mondo. Il Manu Napolitano Duo è composto da Manu Napolitano, compositrice e chitarrista italo-venezuelana, interprete di musica brasiliana, leggera e popolare e Rossella Buttazzi, percussionista specializzata nel genere afrocubano.
In Evidenza
Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Nove PMI venete al WAICF 2026, il salone mondiale dell’intelligenza artificiale

Greenvolt Next Italia, nuovo impianto per HÄRTHA GROUP a San Martino

Verona, a gennaio visitatori in calo dopo il picco natalizio: “solo” 586mila presenze in centro

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo





