VENERDÌ ARRIVA A MESTRE IL PROMOTRUCK DEL BUON PESCATO ITALIANO

di admin
Il promotruck del “Buon Pescato Italiano” farà sosta in Piazza Barche di Mestre, venerdì 1 e sabato 2 marzo prossimi, per far conoscere al grande pubblico le caratteristiche e le convenienze di sedici specie ittiche dei mari italiane, spesso sottoconsiderate dai mercati nazionali dove circa il 70 per cento del pesce venduto è di origine…

Il Promotruck, un autoarticolato “estensibile” e appositamente attrezzato, sarà aperto al pubblico dalle 9 alle 13,30 e dalle14,30 alle 19.
La tappa mestrina sarà la prova del 9 per l’iniziativa divulgativa “La Rotta del Buon Pescato Italiano”, progetto nazionale realizzato in collaborazione con le Regioni, finanziato con il Fondo Europeo della Pesca e promosso dal Ministero delle politiche agricole, finalizzato ad incentivare il consumo di specie marine pescate nei nostri mari. “Quella di Mestre, Comune di Venezia, è infatti una “piazza” decisamente smaliziata – sottolinea l’assessore alla pesca del Veneto Franco Manzato – composta da acquirenti quotidiani intenditori di pesce nostrano, legati alle tradizioni e al miglior rapporto prezzo – qualità, spesso pescatori essi stessi”. Superata positivamente questa tappa, la penultima nel nostro territorio prima della grande tre giorni di Treviso dove dall’8 al 10 marzo sarà allestito al Foro Boario il Villaggio del Buon pescato Italiano, l’iniziativa potrà veleggiare con la massima tranquillità nella sua azione finalizzata a far conoscere aguglia, alaccia, alalunga, costardella, fasolaro, lampuga, lanzardo, pagello, palamita, patella, pesce sciabola, pesce serra, spratto, sugarello, tomabrello e tonnetto. Il Veneto è una delle cinque regioni coinvolte nell’iniziativa, la prima e l’unica del Nord; le altre sono Campania, Piglia, Calabria e Sicilia, nel cui territorio sosterà il Promotruck nei prossimi mesi.
All’interno del Promotruck sarà possibile approfondire la conoscenza delle specie interessate, grazie ad audiovisivi, materiale fotografico, sagome dove sono illustrate le qualità e le caratteristiche. E’ inoltre allestita un’Area di Formazione Gioco per studenti delle scuole elementari e medie e verranno i distribuiti gadget quali magliette, cappelli, borse, righelli, matite, penne e ricettari. Sono anche in palio premi che si possono vincere partecipando al concorso web “Pesca in Rete” e ad un simpatico gioco per bambini. Ad accogliere i visitatori ci sarà “Sugarello”, la mascotte del programma, accanto al quale ci si potrà fotografare per postare le foto sul web.

Condividi ora!