VALUTAZIONE D’AZIENDA. TECNICHE OPERATIVE DI MISURAZIONE DEL VALORE. III EDIZIONE

di admin
A cura di: Stefano Pozzoli Editore: Ipsoa - Gruppo WKI Pagine: 350 Anno: novembre 2011 Codice: 00117128 Codice ISBN: 978-88-217-3684-1 Prezzo di copertina Libro + software: 89,00 Euro Prezzo archimagazine Libro + software (sconto del 15%): 76,00 Euro

IL MANUALE
Nato dall’esperienza di autorevoli esperti del mondo aziendale e professionale, il testo si propone, con un approccio pratico, operativo e basato sulla essenzialità e sulla sintesi, di fornire una visione dei principali metodi di valutazione: reddituali, patrimoniali, finanziari e misti.
Ma non solo: il testo vuole essere uno strumento operativo per i professionisti, i consulenti e le aziende che permetta di capire come determinare il valore dell’azienda e mettere immediatamente in pratica quanto appreso attraverso il software allegato al volume.

A differenza dei principali manuali in argomento, l’approccio è molto più operativo, meno accademico e decisamente più “snello” per venire incontro all’esigenza di chi necessita di soluzioni operative e di immediata applicazione.

Questa terza edizione affronta il tema professionale della redazione della perizia ed anche aspetti inusuali per i testi di valutazione ma non per la prassi operativa, come quello della valutazione delle imprese in perdita, dei beni immateriali e dei punti essenziali da affrontare nella relazione di valutazione. In particolare, è stato aggiunto uno nuovo capitolo riguardante le problematiche di stima degli intangibles asset dove vengono trattati dapprima i requisiti di iscrizione contabile secondo la normativa nazionale e internazionale e, successivamente ui diversi approcci di valutazione, affiancati da esemplificazioni.

IL SOFTWARE (su Cd-Rom)
Al testo è allegato un modello in excel – completamente rinnovato – che consente di determinare il valore del capitale economico di un’impresa mediante tre criteri, quello reddituale, patrimoniale e finanziario.
Il software completa pertanto il prodotto fornendo uno strumento di effettivo aiuto per l’utilizzatore per mettere in pratica quanto spiegato.

STRUTTURA DEL VOLUME
1) Misurare il valore
2) Processo e principi di valutazione
3) Base informativa ed analisi fondamentale
4) Il costo del capitale
5) Il metodo patrimoniale;
6) Gli intamgibil
7) Il metodo reddituale
8) Il metodo finanziario
9) Il metodo misto patrimoniale-reddituale
10) I moltiplicatori di borsa e le transazioni comparabili
11) La relazione di valutazione nella pratica professionale
12) La valutazione delle aziende in crisi;
13) La valutazione delle aziende in assenza di flussi positivi;
14) Un caso di valutazione aziendale

Condividi ora!